La Formula 1 va verso la fine della stagione 2023, con un’indiscrezione che è appena stata smentita. I tifosi ora sono molto delusi.
Siamo alla vigilia del Gran Premio del Brasile, uno dei più amati da parte dei piloti e degli addetti ai lavori di Formula 1, ma anche dai tifosi. Il tracciato di Interlagos è fatto di continui saliscendi e curve veloci e lente, con un andamento irregolare che ha sempre regalato grandi sorprese. Guardando al passato, facciamo parecchia fatica a ricordare una gara noiosa corsa da queste parti, e lo stesso discorso è valido anche per il discorso Sprint Race.
La “garetta” del sabato è stata introdotta due anni fa, e ad Interlagos si è sempre disputata, e ciò accadrà anche in questo fine settimana. La Red Bull e Max Verstappen restano i favoriti assoluti, ma qui ci attendiamo una Mercedes in gran forma, su una pista in cui fece doppietta lo scorso anno. Nel frattempo, il mondo della Formula 1 è stato colpito da una notizia che ha gelato i fan.
Formula 1, Alonso non andrà alla Red Bull
Nel corso degli ultimi giorni, il paddock della Formula 1 aveva dato origine ad una clamorosa indiscrezione. Infatti, Fernando Alonso era stato accostato alla Red Bull, con la possibilità di passare al team di Milton Keynes nel 2024 al fianco di Max Verstappen. Non nascondiamo che anche noi avremmo salutato con gioia questa notizia, pur con ogni rispetto per Sergio Perez.
Tuttavia, un portavoce della Red Bull ha fatto sapere che non c’è nulla di vero, e che Perez manterrà regolarmente il proprio posto anche nel 2024. Riguardo ad Alonso, si era parlato di un passaggio alla squadra campione del mondo o addirittura di un potenziale ritiro, con un anno di anticipo rispetto alla fine del contratto con l’Aston Martin.
C’è da dire che la situazione di Nando non è affatto facile, dal momento che nelle prime gare era un abbonato al podio, ma ora è tornato a lottare nelle retrovie. Il team di Lawrence Stroll è crollato ed è stato superato anche dalla McLaren nel mondiale costruttori, finendo al quinto posto, una grande delusione visto che ad inizio anno era la seconda forza, la vera e propria anti-Red Bull.
Va però sottolineato come, in una Formula 1 come quella di oggi, un crollo tecnico di questo tipo è difficilmente spiegabile, ma a questo punto, è molto probabile che Alonso mantenga il suo posto in questa squadra anche per il 2024. Va detto che vederlo accanto a Verstappen, persona e pilota che lui stima e rispetta, sarebbe stato a dir poco fantastico.
Nando è ancora un leone, e siamo certi che non sarebbe andato in Red Bull per fare il secondo pilota. Inoltre, ci avrebbe finalmente regalato una nuova sfida accesa, mentre ora Verstappen potrà dormire sonni tranquilli, almeno che la Red Bull non decida di promuovere Daniel Ricciardo, e questa possibilità non è affatto esclusa. La situazione è in completa evoluzione e di certezze, almeno per ora, non ce ne sono.