La Ferrari SF90 è una delle auto più eccezionali della casa di Maranello, ed ora è stata del tutto rivista da un tuning incredibile.
Nel 2019, la Ferrari ha presentato una delle auto più strabilianti della sua storia, vale a dire la SF90 Stradale. Si tratta della prima supercar plug-in ibrida di serie del Cavallino, con una potenza di 1.000 cavalli. Il modello, come ci fa parzialmente capire anche il suo nome, è nato per omaggiare i novant’anni della nascita della Scuderia modenese, fondata nel 1929 grazie a Enzo Ferrari che, all’epoca, gestiva le auto da corsa dell’Alfa Romeo.
La SF90 Stradale ha subito stregato il mondo, con la sua versione più estrema, quella con Assetto Fiorano, che riuscì a migliorare ancor di più le sue performance sul fronte aerodinamico. Nel giugno del 2023, il Cavallino ha fatto ancora di meglio svelando la SF90XX Stradale che ha raggiunto i 1.030 cavalli di potenza massima, ed è stata alloggiata nel paddock delle Finali Mondiali del Mugello, stregando tutti i fan presenti.
Insomma, la Ferrari è sempre in grado di fare meglio anno dopo anno, ed oggi vi parleremo di un pacchetto davvero eccezionale per la SF90 Stradale. Si tratta di un tuning che ha davvero modificato la vettura, facendola sembrare una vera e propria auto da corsa. Nelle prossime righe, la andremo a scoprire in ogni suo dettaglio.
Ferrari, ecco lo splendido tuning della Novitec
La Ferrari SF90 Stradale del 2019, come detto, aveva una potenza complessiva di 1.000 cavalli, scatenati dal motore a combustione interna V8 biturbo e dai tre motori elettrici. Tuttavia, il marchio Novitec ha realizzato un tuning che l’ha resa ancor più potente, con un intervento a dir poco eccezionale che l’ha trasformata in qualcosa di molto simile ad un’auto da corsa.
La potenza è salita a 1.109 cavalli, superando quella della SF90XX che si ferma, come detto, a 1.030. Questo aumento è stato ottenuto grazie alle nuove centraline Novite N-Tronic che sono intervenute sui parametri dell’iniezione ed anche della pressione del turbo. Proprio per questo, si è ottenuto un aumento di 109 cavalli con inevitabili ricadute dal punto di vista delle prestazioni con un deciso passo avanti.
La velocità massima sale a 340 km/h, con uno scatto che la porta a 100 km/h partendo da ferma in soli 2,4 secondi. Per toccare quota 200 km/h, invece, ci vogliono solamente 6,3 secondi, per intenderci, poco più di un secondo più lenta rispetto ad una monoposto di F1. Le nuove sospensioni hanno abbassato la vettura di 25 mm al posteriore e di 30 mm all’avantreno, cosa che la renderà più stabile sui dislivelli e sui dossi che si possono incontrare sulla sede stradale.
Inoltre su questa Ferrari customizzata sono stati aggiunti una serie di nuovi spoiler, cofano, alette e minigonne modificati, con diffusore in fibra di carbonio. Insomma, siamo di fronte allo stato dell’arte dei tuning, che hanno portato una supercar da sogno ad un livello ancor più elevato. Per il momento, il prezzo del pacchetto non è noto, ma di certo non sarà economico.