Meno di 20.000 euro per uno dei SUV più richiesti in Italia. Ha caratteristiche di tutto rispetto, ma il prezzo è assolutamente competitivo: ecco tutti i dettagli
Se il futuro della mobilità è volto verso l’elettrico, un ruolo importante è previsto certamente per i SUV. Capaci di adattarsi a qualsiasi evenienza e a qualsiasi contesto (soprattutto i più compatti, ndr), questo segmento è certamente uno dei più apprezzati e diffusi in Europa. E anche in Italia, non si fa mica eccezione.
Dopotutto, il mercato è pieno zeppo di proposte e ne sono in arrivo di nuovissime e di attese. Un esempio, su tutti, è la prossima Fiat Panda, che nel 2024 arriverà come un B-SUV compatto, sorella e rivale dell’appena svelata Citroen e-C3. Nell’attesa, il ruolo da protagonista viene recitato da altre vetture di questo segmento.
Soprattutto da quelle dal prezzo più competitivo. Ne sa qualcosa EVO 4, che sta provando a ritagliarsi uno spazio importante nelle scelte e nelle preferenze degli italiani. Il SUV derivato dal cinese JAC S3 e ‘rivisto’ al tricolore da DR Automobiles è sbarcato a tutti gli effetti nei nostri concessionari ed è arrivato a cifre che invogliano a dir poco l’acquisto.
Quanto costa il nuovo EVO 4? Partiamo dal prezzo: solamente 18.000 euro (da considerarsi franco concessionario, ndr). Una cifra molto contenuta e che punta a lanciare un messaggio chiaro ai rivali del segmento. Nella fascia dei SUV entry level, EVO 4 vuole recitare la propria parte e provare a conquistare il gusto degli italiani.
Di certo, però, bisogna scendere a qualche compromesso, soprattutto con la qualità delle finiture e degli assemblaggi. E poi anche con la mancanza di alcuni sistemi di guida assistita e degli ADAS ormai disponibili di serie su quasi tutto il resto della concorrenza.
E il motore? A spingere sotto il cofano della nuova EVO4 c’è un classico propulsore a benzina da 1.6 litri. La potenza complessiva è di 114 CV e permette di potersi esprimere con un buon passo anche al di fuori dei contesti cittadini, dove invece si mostra un po’ fiacco ai bassi regimi. È possibile averlo anche nella versione GPL, a variare dunque la motorizzazione di serie proposta. E voi, vi lascerete tentare dall’ultima fatica che arriva dalla Cina? Il prezzo resta invitante…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…