Bonus+di+5mila+euro+per+cambiare+l%26%238217%3BAuto%3A+chi+potr%C3%A0+riceverlo
derapateit
/2023/11/02/bonus-di-5mila-euro-per-cambiare-lauto-chi-potra-riceverlo/amp/
Auto

Bonus di 5mila euro per cambiare l’Auto: chi potrà riceverlo

Published by
Alessandro Montano

Automobilisti alla lettura, fate molta attenzione è possibile richiedere un bonus da 5.000 euro per l’acquisto di un veicolo nuovo: ecco come fare per riceverlo e quali sono i requisiti da soddisfare

Acquistare un’auto, oggigiorno, può diventare una vera e propria sfida per il bilancio di una famiglia. Ne sanno qualcosa tanti italiani che, negli ultimi anni, hanno visto salire alle stelle il valore delle auto nuove di zecca, mentre le retribuzioni medie restavano invariate.

Bonus auto 5.000 euro, ecco chi può richiederlo (Ansa) – Derapate.it

E quando cambiare il proprio veicolo diventa una necessità piuttosto che un desiderio, ecco che le difficoltà arrivano. Le stesse difficoltà alle quali il Governo italiano sta provando a porre rimedio con un bonus appositamente dedicato agli automobilisti.

Dal 31 ottobre 2023, infatti, è possibile richiedere un bonus fino a 5.000 euro per sostituire o riparare il proprio veicolo. Una misura indirizzata, però, esclusivamente a chi ha rimediato danni o ha addirittura perso la propria auto durante l’alluvione dell’Emilia Romagna dello scorso maggio. Lo Stato, infatti, ha stanziato quasi 30 milioni di euro per aiutare e supportare chi cerca riparo dopo i problemi causati dal forte maltempo, gli stessi che hanno tempo sino al 31 dicembre 2024 per presentare richiesta, salvo esaurimento anticipato delle scorte finanziarie previste.

Bonus Auto per danni dovuti dall’alluvione dell’Emilia Romagna: i requisiti minimi

Chi può richiedere il bonus? Tutti i cittadini residenti nei Comuni colpiti dall’alluvione (provincia di Reggio Emilia, Modena, Bologna Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini). E tutti i cittadini proprietari di un veicolo fino a 9 posti, un ciclomotore o un motociclo ad uso privato e danneggiato dall’alluvione dello scorso maggio.

Non solo: bisogna essere proprietari del mezzo danneggiato alla data del 1° maggio 2023 e destinato alla rottamazione. E poi bisogna essere intestatari del certificato di rottamazione del veicolo alluvionato. Infine, bisogna essere proprietari del veicolo acquistato per sostituire il precedente danneggiato, con decorrenza successiva al 1° maggio 2023.

Bonus auto per i veicoli danneggiati dall’alluvione Emilia Romagna, chi può richiederlo (Ansa) – Derapate.it

Quali veicoli sono acquistabili col bonus? Quasi tutti: veicoli a motore termico, ibridi o full electric. Il bonus è utilizzabile anche per acquistare veicoli usati o a chilometro zero. Solo le autovetture ad uso pubblico sono escluse dal bonus.

Come richiedere il bonus? Tutta la procedura è facilmente consultabile sul sito della Regione Emilia Romagna. Il bonus deve essere richiesto entro il 31 dicembre 2024 e attraverso la piattaforma informatica dedicata. Di qui, bisognerà utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE o CNS per accedere al servizio. Nota bene: è possibile inoltrare una sola richiesta da parte della stessa persona o dello stesso nucleo familiare.

Recent Posts

  • Moto

Honda, ti ricordi questo modello d’epoca? Ora puoi averlo a prezzo accessibile, super occasione

Il modello d'epoca tanto amato della Honda fa il suo ritorno sul mercato. A questo…

2 ore ago
  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

3 ore ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

5 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

7 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

8 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

10 ore ago