Non sono belle notizie quelle relative a due territori che saranno presto soggetti a normative molto più stringenti sulle automobili che vi circolano. Ecco cosa succede.
Sembra che ormai guidare un’automobile sul territorio italiano stia diventando sempre più un lusso che un diritto, con tasse, assicurazione e naturalmente le spese accessorie che non fanno che aumentare. A questo aggiungiamo che gli incentivi potrebbero presto sparire e che le automobili elettriche non costano poco e il gioco è fatto.
Peccato che non sia ancora finita: presto, gli automobilisti che risiedono in due territori nella nostra penisola pagheranno lo scotto di nuove normative e controlli più stringenti che potrebbero rendere il possesso di un’automobile ancora più problematico. Le notizie sono arrivate in questi giorni e non lasciano trapelare nulla di buono, per chi guida in queste famose aree della nostra penisola…
Tutto viene incluso nella nuova Legge di Bilancio varata per il 2024 che darà alle autorità più mezzi per individuare e punire gli evasori fiscali. Che cosa c’entra questo con le automobili guidate dagli italiani? Beh, i controlli sull’acquisto delle auto saranno molto più severi, interessando anche zone della nostra nazione che prima erano toccate poco o niente dai controlli del fisco in modo molto pesante.
Aumentano i controlli sulle Auto, ecco dove
Secondo le informazioni rilasciate dalla stampa in queste ore, saranno molto più duri i controlli nei territori di San Marino e Città del Vaticano dove a quanto pare, la possibilità di non pagare IVA sull’acquisto di un’automobile è stata usata troppo spesso non per usufruire di un bonus ma per non pagare le tasse, magari acquistando una supercar ed intestandola proprio nei due piccoli paesi ma usandola in Italia…
Le due piccole nazioni inserite nella nostra penisola sono infatti soggette a questo fenomeno per cui le auto vengono “mascherate” come se provenissero dal paese, tutto per evitare la pesante IVA al 22% sull’acquisto di un veicolo. Un procedimento poco chiaro che adesso la Finanza potrà contrastare molto meglio.
Dal prossimo anno, i controlli sull’acquisto di questo tipo di vetture saranno intensificati ed evadere le tasse con questo stratagemma sarà molto più difficile. Se la legge dovesse passare, infatti, le pratiche auto provenienti da San Marino e Città del Vaticano saranno sottoposte all’autorizzazione preventiva da parte dell’Agenzia delle Entrate. Inutile dire che se si viene scoperti a commettere questa frode si può essere accusati di Evasione Fiscale con tutte le conseguenze legali del caso.