Anche se siamo a fine anno, il mercato dell’auto continua ad essere attivo. Ecco i modelli che dovremo aspettarci a novembre.
Il 2023 è ormai alle battute finali, eppure i costruttori non hanno ancora smesso di rilasciare le loro produzioni. Anzi, il mese di novembre sarà piuttosto prolifico e con nomi di spicco. A disposizione dell’utenza ci saranno brand europei così come americani, con un livello di spesa capace di accontentare un po’ tutte le tasche, da quelle più capienti, a quelle un po’ più strette.
Ciò che invece accomunerà tutte le novità è l’attenzione alle emissioni nocive, per cui si potrà scegliere soltanto tra ibrido ed elettrico in linea con le normative sempre più stringenti almeno per quanto concerne il Vecchio Continente. Dunque vediamo quali sono le macchine interessate.
Auto in uscita a novembre, tutti i modelli
Partiamo dalla più piccola come dimensioni, ossia la FIAT Topolino. Si tratta di un quadriciclo leggero, nato per competere con la Citroen Ami di cui condivide la piattaforma essendo anch’essa del Gruppo Stellantis. Come lei può essere guidata anche a 14 anni, il che toglie di mezzo la problematica del conseguimento della patente B. Lunga 2,41 metri, possiede un propulsore da 8 cv e una batteria da 5,5 kWh, capace di ricaricarsi al cento per centro in quattro ore attaccandosi alla presa di casa. Per quanto riguarda l’autonomia, quella dichiarata è di 75 km, con un velocità massima raggiungibile di 45 km/h. L’allestimento Dolcevita non presenta porta ed acquistabile a 9.890 euro.
Dall’Italia passiamo agli Stati Uniti con la Ford Tourneo Courier. Versatile e moderna, sfoggia portiere posteriori scorrevoli. La capacità del bagagliaio è di 570 litri con i sedili in posizione. Realizzata partendo dalla Puma, quella che sarà da subito acquistabile è ibrida a trazione anteriore con unità motrice a benzina 1.0 turbo da 125 cv, fruibile anche con cambio automatico. Nel 2024 uscirà in versione full electric. Per adesso il prezzo di partenza è 25mila euro.
Immancabile tra le novità una Mercedes. La CLE è una “bestia” sportiva dal look elegante grazie all’aggiunta del tettuccio in tela apribile. Sostituta delle coupé e cabriolet della serie C ed E, ha una lunghezza importante di 4,85 metri. La si può avere sia a trazione posteriore, sia integrale. La motorizzazione è solamente ibrida leggera, con propulsori endotermici diesel da quattro e sei cilindri in linea. La potenza varia da 200 a 381 cv. Il costo sale di parecchio rispetto ai modelli finora citati. Siamo infatti nell’ordine dei 65mila euro.
Chiudiamo con la Francia e la classicissima Peugeot 208, rivista in molte sue parti, come il disegno del frontale, i fanali e gli stessi interni. Compatta da circa 4 metri, ospita, per la prima volta, sotto il suo cofano un motore 1.2 turbo mild hybrid da 101 cv, anche se nei mesi prossimi sarà lanciata pure una versione da 136 cv. La trasmissione è a doppia frizione robotizzata. Per chi fosse interessato è ancora presente la variante da 1.2 litri, con uguale cavalleria e cambio manuale, mentre la Casa del Leone ha preferito non riproporre quella da 1.5 litri a gasolio. Per averla bisogna mettere sul tavolo 20mila euro.