Il pieno di benzina, specialmente negli ultimi tempi, è diventato un problema visti i costi che la materia prima ha raggiunto. Ma adesso è stato svelato un trucchetto che senza dubbio può aiutare. Ecco come poter risparmiare!
Utilizzare l’auto, così come altri mezzi di trasporto, negli ultimi mesi ha significato anche l’incidenza di un certo pesa sul portafogli e sui guadagni. Chi è ‘obbligato’ a prendere il proprio mezzo per spostarsi, ad esempio anche solo per andare al lavoro, ha notato come l’aumento dei costi del carburante sia diventato un problema. Ma proprio sotto questo punto di vista è adesso arrivato un ‘trucco’ per poter risparmiare.
Sempre più persone si stanno infatti ingegnando per provare a spendere il meno possibile, evitando a tutti gli effetti gli sprechi. Tanto nelle spese della casa quanto per quelle legate al mezzo di trasporto che si ha a disposizione. Anche perché comprare e mantenere un’auto al giorno d’oggi comporta delle spese non indifferenti.
Per quanto riguarda però la benzina e il rifornimento che di essa è necessario è stato però svelato un ‘trucco’ che può fare certamente comodo agli automobilisti. Ebbene l’orario in cui ci si reca alla pompa di benzina per fare rifornimento può incidere ed è bene tenerne conto. Il motivo? La benzina acquista o perde volume in base alla temperatura esterna! Di seguito tutti i dettagli.
L’orario incide sul pieno di benzina! Ecco quando è meglio farlo
Da qualche tempo circola online la teoria che convenga fare il pieno di benzina o la mattina presto o in serata. E dalle prove effettuate è saltato fuori che questa teoria è tutt’altro che sbagliata!
Se si misura la temperatura della benzina si vede una differenza, ad esempio, tra quella delle 9:00 di mattina e quella delle 15:00 di pomeriggio. Cambiando la temperatura cambia allora anche il volume e quindi la possibilità di mettere più o meno carburante all’interno del serbatoio della propria auto o di un altro mezzo a disposizione.
Con la benzina va in tutto questo discorso ad incidere anche la densità. Basti pensare che 1l di benzina pesa 750 grammi e la densità varia proprio a seconda della temperatura. Quindi, più bassa sarà la temperatura e più alta sarà la densità e il quantitativo di benzina con cui ci si potrà rifornire allo stesso prezzo! Cambia pochissimo, ovviamente, ma è pur sempre qualcosa.