E’ stata svelata da poco una splendida Ferrari che diventa la più cara di sempre. Ecco di quale si tratta e quanto costa.
La Ferrari continua a sorprendere gli appassionati con alcune delle supercar prodotte. Si tratta spesso di modelli unici e inimitabili come quello di cui vi parleremo di seguito.
Nei giorni scorsi, sono andate in scena le Finali Mondiali sul tracciato del Mugello, una splendida festa che si tiene da tantissimi anni e che accoglie un gran quantitativo di tifosi, amanti del Cavallino.
Questa è stata l’occasione per effettuare le ultime gare stagionali del Challenge, oltre che dare luogo a diverse esibizioni delle F1 Clienti e delle FXX. Nel pomeriggio di domenica c’è stato spazio per il Ferrari Show, con la presenza in pista delle 499P Hypercar che hanno dominato la 24 ore di Le Mans, oltre che di alcune auto di F1 più recenti. Insomma, per il Cavallino è stata una splendida festa, ed all’interno di questa kermesse, c’è stato spazio anche per dei nuovi modelli.
Nel paddock del Mugello è stata alloggiata anche la nuova SP-8, ovvero una Spider voluta da un cliente dei Taiwan, una one-off che non verrà realizzata in serie. In sostanza, parliamo di un modello unico, che è privo del tettuccio rigido e retrattile della F8 Tributo alla quale si ispira. Inoltre, è stato anche il momento della prima mondiale di un’altra vetture, esclusiva e carissima.
Nel corso delle Finali del Mugello è stata svelata anche la Ferrari 499P Modificata, nell’aspetto perfettamente identica a quella da gara che ha vinto la 24 ore di Le Mans, ovviamente priva degli sponsor, ma quello è un dettaglio.
L’auto ha fatto il suo esordio in pista domenica durante lo Show del Cavallino, assieme alla nuova 296 Challenge. Dal punto di vista tecnico, si tratta di una versione che è ben più potente rispetto a quella da gara, essendo libera da tutti i vincoli regolamentari, come aveva fatto la Porsche qualche anno fa con la splendida 919 Hybrid EVO.
Il motore resta il V6 biturbo da 3 litri di base, con un motore elettrico posto sull’asse posteriore che ha una potenza massima di 272. Quello termico, nella mappatura normale si ferma a 715, come nel caso dell’auto da gara, ma diventano 860 quando si passa alla mappatura push-to-pass, che per ovvi motivi regolamentari non è presente sulla Hypercar da competizione. Questo sistema consente di aumentare la potenza per circa 7 secondi, una grande trovata da parte della Ferrari per chi vuole le massime performance.
Chiunque vorrà acquistarla dovrà prendere parte ad uno speciale programma clienti che lo porterà in pista, ma l’auto verrà venduta solo ad un gruppo ristretto e già selezionato di persone. Il prezzo è di circa 5 milioni di euro più le tasse, cosa che la rende, almeno sul fronte del prodotto nuovo, l’auto del Cavallino più cara di sempre.
A proposito di Ferrari costose, il prossimo 13 novembre andrà all’asta, a New York, una Ferrari 250 GTO dal valore di circa..60 milioni di euro.
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…