I fan della Dacia non hanno ricevuto una bella notizia, dal momento che un modello sarà limitato in un aspetto. Ecco cosa accadrà.
Il marchio Dacia è uno di quelli che chiuderanno il 2023 con i migliori dati sotto il profilo delle vendite. In tutta Europa, tranne qualche caso, la casa di proprietà del gruppo Renault fa segnare numeri da record. Anche in Italia risulta molto apprezzata.
Dalle nostre parti c’è una crescita che è superiore anche a quella della FIAT, con la Sandero che è stata la seconda auto più venduta dopo la Panda nei primi sei mesi dell’anno. In sostanza, questo marchio è uno dei più in forma che commercializzano auto dalle nostre parti, ed il programma prevede una costante crescita, che passerà anche attraverso i nuovi modelli.
La Dacia ha fatto felici i puristi delle quattro ruote, visto che ha fatto sapere che manterrà auto con motore termico almeno sino al 2030, senza andare ad elettrificare del tutto la propria gamma. L’annuncio è arrivato dal CEO di Renault Luca De Meo, anche se presto verrà immessa sul mercato una nuova versione della piccola Spring, vale a dire l’unica EV del marchio rumeno. Nel frattempo, su uno dei modelli in arrivo è stata presa una decisione molto forte.
Dacia, ecco la decisione che hanno preso
Manca meno di un mese alla data in cui verranno rilasciate le specifiche caratteristiche tecniche della nuova Dacia Duster che, nel 2024, entrerà in produzione nella sua nuova versione. Parliamo di uno dei SUV compatti più venduti, dal momento che è il crossover meno costoso in assoluto ma che offre molti comfort e benefici a chi decide di acquistarla.
Dal punto di vista estetico ci sarà una grande novità, visto che andrà ad assumere un aspetto da off-road più netto rispetto ad ora, che permetterà a chi sarà al volante di affrontare qualsiasi fondo, dal più sterrato a quelli che sembravano a dir poco impraticabili con le vecchie versioni. Insomma, la nuova Duster sarà davvero unica, eppure c’è una notizia che non farà felici gli appassionati.
Infatti, in Europa, la Dacia Duster 2024 non sarà disponibile con il motore a gasolio. Per i clienti saranno a disposizione solo le varianti benzina, GPL ed ibrida, ma non con il diesel a disposizione. Si tratta sicuramente di una notizia negativa per chi si sposta frequentemente e punta su consumi ridotti, ma è una scelta dettata dalla ricerca di un minor impatto ambientale dei propulsori nonché dal calo delle vendite dei modelli diesel del Suv stesso.
Per il momento non abbiamo altre informazioni certe sul prezzo della nuova Duster. Vedremo se il marchio manterrà gli attuali standard oppure per qualche aumento specie per quanto riguarda la nuova variante Extreme, altro modello in uscita.
Bisogna precisare tuttavia che, al di fuori dell’Europa, negli altri continenti nei quali Dacia Duster sarà esportata, la variante a gasolio continuerà ad essere in vendita anche se destinata, anche lì, a uscire prima o poi definitivamente di produzione.