Acquisto Auto in contanti, la risposta che toglie ogni dubbio: è davvero possibile?

E’ possibile acquistare un’auto in contanti? Questa è una curiosità che possono avere in molti e a cui può essere difficile dare una risposta certa.

L’acquisto di un’auto a volte è un’operazione che si ritiene necessaria, specialmente se si è in possesso di una vettura che ha ormai diversi anni di vita alle spalle e riparlarla può essere troppo costoso. Avere un mezzo per gli spostamenti quotidiani non può che essere necessario, soprattutto se non si ha la possibilità di sfruttare i mezzi pubblici per andare al lavoro, ma spesso si pondera con attenzione questo momento a causa dei costi che può comportare.

acquisto auto in contanti
L’acquisto di un’auto viene spesso ponderato –  Derapate.it

Anzi, a volte si tende a rimandare all’infinito, in attesa di avere i soldi necessari per poterlo fare. Nella maggior parte dei casi, però, i più restii rompono gli indugi quando sanno di poter sfruttare gli incentivi che vengono messi a disposizione dal governo, che permettono di usufruire di uno sconto sul prezzo finale. Raramente si ha la possibilità di pagare in contanti, molto meglio dilazionare la spesa con un finanziamento ad hoc.

Acquistare l’auto in contanti è possibile?

L‘importo richiesto per l’acquisto di un’auto è spesso tutt’altro che indifferente per molte famiglie ed è per questo che in molti casi si attende il più a lungo possibile prima di procedere. Una volta presa la decisione, la maggior parte delle persone propende per il finanziamento pluriennale, che permette di appesantire il meno possibile il bilancio. Anzi, si tratta di una scelta che spesso viene presa anche da chi non è in grande difficoltà.

Non può però che essere curioso sapere se possa esserci la possibilità di pagare in contanti, nonostante sia un’opzione che in pochi prendono in considerazione. La gestione è stata però diversa a seconda del periodo. Fino al 2021, ad esempio, non era possibile fare una transazione del valore superiore ai 2 mila euro, soglia che inevitabilmente rendeva quasi impossibile farlo per una vettura nuova. Nel 2022, invece, si è scesi addirittura a 1.000 euro come soglia minima, complicando ancora di più i piani di chi stava pensando di prendere in considerazione questa idea.

acquisto auto in contanti
E’ possibile pagare l’auto in contanti? – Derapate.it

La situazione ora però sembra essere destinata a cambiare ancora una volta. La Legge di Bilancio 2023 ha reso possibile agire come si preferisce per il saldo dell’importo, contante compreso, cosa che dovrebbe essere mantenuta anche con la manovra che sarà approvata a breve. L’attuale esecutivo non sembra essere intenzionato ad attuare alcuna modifica alla normativa in essere.

Come è necessario comportarsi

Pur essendo possibile acquistare un’auto in contanti, ci sono dei vincoli che è necessario rispettare per non andare incontro a problemi. La normativa consente di fare i pagamenti fino a 4.999,99 euro per ciascun pagamento e per transazioni dilazionate tra loro nell’arco di sette giorni.

Una volta superato il limite dei 5 mila euro, è necessario utilizzare strumenti di pagamento tracciabili. Nel caso del commercio al minuto e delle agenzie di viaggio, sono però concesse delle deroghe, che consentono di saldare la cifra in contanti entro 14.999,99 euro, pur con l’obbliga di comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate.

Se il costo dovesse essere superiore ai 5 mila euro, è possibile optare per una dilazione. Questa deve però rispettare alcune condizioni ben precise: accordo scritto con il venditore, i pagamenti (rate, anticipo o caparra) non devono superare i 4.999,99 euro e devono avvenire a distanza di almeno 7 giorni, deve essere previsto un anticipo, un certo numero di rate e una finale.

Gestione cookie