Importanti novità riguardo alla mobilità a Roma. Il sindaco Gualtieri che ha spiegato i cambiamenti riguardanti la ZTL.
Non ci sono dubbi sul fatto che negli ultimi si stia rinnovando moltissimo la concezione di mobilità in tutta Italia, soprattutto per quanto riguarda le grandi città. La Capitale Roma è ormai da tempo alle prese con un traffico che si è fatto sempre di più intenso e per questo motivo il Sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di intervenire.
Si sa che le ZTL, le Zone a Traffico Limitato, non sono mai state troppo apprezzate dai cittadini. Le multe fioccano nel momento in cui si entra in queste strade. Per questo motivo sono scattate in passato diverse manifestazioni contro il loro utilizzo, anche se nella maggior parte dei casi si rivelano essere essenziali.
Queste infatti sono utili per poter fare in modo che venga preservato quanto più possibile il centro cittadino e le sue zone limitrofe. Inoltre l’intento è quello di rendere praticamente solo pedonali queste zone o comunque di dare la possibilità di spostarsi solamente con dei mezzi che possano essere a impatto zero.
La nuova zona ZTL a Roma prenderà il nome di “fascia verde“, che sta a significare proprio la maggiore attenzione verso l’ambiente. A quanto pare ci sono però delle novità molto importanti che hanno comportato ancora una volta non poche critiche nei confronti del primo cittadino della Capitale.
Secondo quanto riporta Rai News, le ZTL fascia verde a Roma subiranno uno slittamento nelle tempistiche per la loro attivazione. A parlarne è stato proprio Gualtieri, che ha spiegato come la decisione sia giunta al termine di una lunga assemblea straordinaria portata avanti dal sindaco.
Una delle grandi novità che sicuramente interessava moltissimo i cittadini romani era il possibile utilizzo o meno delle auto a gasolio. Le Euro 4 a quanto pare non subiranno il trattamento che invece avviene a Firenze o a Milano, infatti per loro sarà possibile circolare anche in queste aree fino a nuove indicazioni.
Ciò che però lascia perplessi è il fatto che non si abbia ancora una nuova data e un limite per questi cambiamenti. Il tutto infatti è costantemente monitorato per quanto riguarda la qualità dell’aria. Probabilmente i dati al momento sono positivi e dunque non vi è bisogno di limitare la circolazione di determinati mezzi.
Inizialmente si parlava dell’attivazione delle ZTL a novembre 2023, ma sono ancora diverse le possibilità per le auto diesel Euro 4. Da un lato si parla di un massimo di 60 ingressi annui all’interno, poi si è vociferato di un conteggio dei chilometri all’interno della ZTL e una volta superato si andrà incontro a una sanzione. L’ultima possibilità era quello di trasformare questa auto in una vettura alimentata a GPL.
Secondo Gualtieri queste sarebbero delle soluzioni ideali per coloro che non sono frequentatori assidui di Roma e dunque potrebbe continuare a utilizzare il proprio veicolo. Al momento tutto comunque è ancora in divenire e sarà importante capire che cosa potrà riservare il futuro.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…