Frederic Vasseur ha analizzato la domenica difficile della Ferrari in Messico che si è conclusa con un risultato di nuovo insoddisfacente
Il Gran Premio del Messico è stato deludente per la Ferrari, che ha chiuso al terzo posto con Charles Leclerc ed al quarto con Carlos Sainz. Nel mondiale costruttori, il gap dalla Mercedes non è cambiato, restando di 22 lunghezze, dal momento che Lewis Hamilton ha chiuso secondo con il giro veloce, mentre George Russell non è andato oltre la sesta piazza. Tuttavia, la monoposto Mercedes, almeno nelle mani di Sir Lewis, si è dimostrata superiore nella seconda parte di gara, con un utilizzo perfetto della gomma Media.
La gara delle Ferrari si è complicata sin dal via, con la doppietta in qualifica che è stata vanificata da un pessimo scatto. Il problema non è stato dettato dalla scia, ma da un pessimo stacco iniziale che ha permesso a Max Verstappen di inserirsi subito in mezzo alle Rosse. Come al solito, il campione del mondo è stato perfetto, mentre i due del Cavallino hanno sbagliato in un momento in cui era fondamentale mantenere l’1-2.
In seguito, Leclerc ha avuto il contatto con l’altra Red Bull di Sergio Perez, ma non ha avuto un danno troppo grave. Il passo nel corso del primo stint sulle gomme Medie è stato buono ma con le Dure, dopo la ripartenza, non c’è stato il ritmo necessario per competere con gli altri. Charles è stato sverniciato da Hamilton ed ha soltanto potuto gestire il terzo posto.
Vasseur, le sue parole sulla prestazione della Ferrari in Messico
In Messico la Ferrari si è confermata non in grado di competere con i migliori, ed ormai è palese che la Mercedes, dopo qualche gara di difficoltà, sia tornata chiaramente davanti in termini di gestione della gomma. Al termine della corsa, il team principal Frederic Vasseur ha commentato il risultato ai microfoni di “SKY Sport F1“.
Ecco le sue parole sulla partenza decisamente complicata: “Non siamo partiti per niente bene, ma non è una questione legata alla gestione della partenza. Lo start è stato pessimo ed abbiamo perso del tutto il controllo della situazione dando la scia agli altri. Se parti male, dai subito la scia agli altri e questo ha esposto i nostri piloti all’attacco delle Red Bull, da qui si è arrivati all’incidente della prima curva. Non abbiamo gestito male la partenza, ma è stata la partenza in sé il grande problema“.
In seguito, Vasseur ha analizzato il passo e le difficoltà della Ferrari nonché i problemi riscontrati nella gestione delle gomme: “Non possiamo dire di essere soddisfatti della posizione finale visto da dove partivamo. Il ritmo non era così lontano da quello di Max nel primo stint e nel complesso non è stato un fine settimana negativo, ma abbiamo fatto molta fatica con le gomme Dure nella ripartenza e nella fase finale della gara. Abbiamo deciso di montare le Dure ed eravamo al limite, ci ha sorpreso il fatto che Hamilton abbia fatto così tanti giri sulle Medie“.