La Jeep è indubbiamente una delle marche più amate e blasonate del Gruppo Stellantis. E’ in arrivo un nuovo modello che promette tantissimo.
Da diversi anni la Jeep è entrata a far parte del Gruppo Stellantis e questo ha fatto sì che il marchio statunitense diventasse uno dei più ambiti e apprezzati anche in Europa. Paradossalmente nell’ultimo periodo non sono mancati i problemi negli USA per certi modelli che invece spopolavano nel Vecchio Continente.
Si sa che la concezione di automobile tra Europa e Stati Uniti è molto differente, ma il fatto di essere diventata leader nel settore della produzione di fuoristrada, ha fatto sì che la Jeep diventasse un punto di riferimento anche per le marche rivali.
Una delle automobili che ha ottenuto i maggiori successi è stata la Wrangler, con quest’ultima che di recente ha potuto festeggiare i 5 milioni di vendite. Se questa ormai è considerata come uno dei modelli di punta della Jeep, amata e ben voluta in tutto il mondo, c’è un altro modello che sta andando piuttosto bene in Europa-
Si tratta della Compass, un SUV estremamente elegante che, negli USA, non sta raccogliendo i risultati ben sperati. Ben diversa la situazione in Italia e in Europa, con questa che si mostra come uno dei modelli di riferimento del marchio. Per questo vi è grande attesa per il rinnovamento in vista del 2024.
Jeep Compass: come cambia nel 2024
C’è davvero curiosito per il restyling della Jeep Compass, perché con tutta probabilità tra il 2024 e il 2025 avrà modo di presentarsi al mondo intero nella sua versione elettrica. L’auto in questione continuerà a mantenersi su standard elevatissimi da un punto di vista tecnologico, con la presenza di un sistema infotainment UConnect 5 che sarà rinnovato.
Rimarrà accessibile il collegamento ad Apple CarPlay e ad Android Auto, con un display dalle dimensioni di 10,25 pollici. Le dimensioni, stando almeno ai primi rumors, dovrebbero rimanere invariate, dunque la Compass manterrà la sua lunghezza da 440 cm, una larghezza da 187 cm e un’altezza da 165 cm.
Non sarà solo elettrica. Per emergere anche sul mercato americano si presenterà con un motore turbobenzina da 2000 di cilindrata e con erogazione da 200 cavalli. Tra le novità vi sarà anche il sistema Selec-Terrain, con questo che permetterà di garantire diverse esperienze di guida e con la presenza della trazione integrale Jeep Active Drive 4×4.
La versione a impatto zero, al momento, sembra dover essere un’esclusiva per il mercato europeo. Si dovrebbe comunque sviluppare sulla base della Compass 4xe, con questa versione plug-in che sta riscuotendo un discreto successo. Al suo interno presenta una batteria da 7,4 kW e può viaggiare in modalità elettrica fino a un massimo di 50 km.
Il costo della plug-in è sui 42 mila Euro, dunque è possibile che una nuova variante elettrica, con i prezzi attuali, vada attorno ai 50 mila. Difficile fare delle previsioni, ma la Jeep punta a diventare sempre più elettrica e il passaggio della Compass in questa modalità e un momento strategico e fondamentale.