Nissan, il futuro è già qui: il SUV che sembra partorito da George Lucas

Nissan svela quattro nuove auto mai viste prima, compreso un Suv che sembra arrivare direttamente dal futuro. Tutti i dettagli

La Nissan è tra le case automobilistiche più impegnate nello sviluppo di veicoli elettrici sempre più efficienti. La sua gamma, per ora, vede la presenza di Leaf, Ariya e Townstar come auto a zero emissioni, ma nei prossimi anni saranno sempre di più. L’obiettivo è avere una linea interamente elettrica e prima o poi arriverà quel momento.

Nissan Hyper Punk nuovo Suv arrivato dal futuro
Nissan Hyper Punk, il Suv arrivato dal futuro – Derapate.it

Nel frattempo, il marchio giapponese è stato a Tokyo per il tradizionale appuntamento del Salone dell’Auto, da quest’anno ribattezzato Japan Mobility Show. Una kermesse importante per tutti gli attori coinvolti, con la Nissan che ha svelato quattro nuovi concept avveniristici.

Tra questi c’è una supercar ad alte prestazioni con linee spigolose, ma al tempo stesso aerodinamiche. Il progetto è stato realizzato insieme al reparto sportivo dell’azienda Nismo e, perciò, non sorprende che il suo motore, full electric, sia decisamente potente grazie ai suoi 1000 kW (1360 cv).

Di ben altro respiro, invece, è un altro dei concept presentato nella stessa occasione. Si chiama Nissan Hyper Punk e, dandogli uno sguardo, sembra arrivare direttamente dal futuro.

Nissan Hyper Punk, il Suv che si può guidare in un videogioco

Nello specifico, l’Hyper Punk è un crossover compatto 100 percento elettrico dal design molto particolare. Gli esterni, di colore argento, presentano superfici poligonali di varia inclinatura, ben diversa, quindi, da come siamo abituati a concepire l’auto che, tradizionalmente, ha superfici fluide e lineari.

Nissan Hyper Punk, il nuovo Suv futuristico
Nissan presenta un Suv mai visto prima – Derapate.it

Questa sua peculiarità crea quindi un effetto secondo cui il colore della livrea cambia tonalità in base all’angolazione della luce. Un design audace e minimalista che raramente si è visto prima d’ora. La particolarità di questa vettura prosegue poi all’interno dell’abitacolo dove trovano spazio elementi in stile giapponese, con richiami al mondo degli origami, e altri più futuristici, con tre schermi, posizionati davanti al posto del conducente, utili sia per guardare le immagini esterne riprese dalle telecamere di cui è dotata che per l’intrattenimento.

A quest’ultimo proposito, le stesse immagini catturate dalle telecamere possono essere processate da un’intelligenza artificiale, che a sua volta può trasformarle da foto della realtà circostante in immagini in stile manga. Inoltre, un’altra intelligenza artificiale sarebbe in grado decidere quale musica mettere e quale tipo di illuminazione interna attivare in base allo stato d’animo del guidatore rilevato attraverso dei biosensori installati nel poggiatesta.

Presente, poi, una connessione internet continua per essere sempre connessi e anche una tecnologia vehicle-to-everything per ricaricare dispositivi mobili e fornire energia all’esterno.

Gestione cookie