La Ducati non smette mai di far sognare e stavolta torna con un modello leggendario: 30 anni dopo il passato torna nel presente.
La Ducati non smette di sorprendere in generale gli appassionati delle due ruote e in particolar modo i suoi fedeli clienti. L’ultima scelta che ha stupito ha riguardato la decisione di rimettere sul mercato un modello che non si vede da tempo: sono passati infatti 30 anni dall’ultima volta! Ecco di quale si tratta.
La Ducati, Casa italiana con museo e sede a Borgo Panigale, ha deciso di riportare sul mercato un modello leggendario. Un po’ per cogliere, 30 anni dopo, una nuova sfida ma un po’ anche per regalare ai suoi fedelissimi emozioni che sembravano essere state dimenticate, come quelle di una moto con motore monicilidrico stradale, che mancava da tempo.
Ducati, torna il Superquadro Mono! Tutte le novità del motore leggendario dopo 30 anni
Arriva in commercio il Ducati Superquadro Mono! Motore che parte dalla base della Panigale 1299 come si può notare da diverse particolarità. Ad esempio: il pistone da ben 116 mm di diametro, le valvole di aspirazione costruite in titanio e con un diametro da 46,8 mm. Ma ancora le valvole di scarico in acciaio da 38,2 mm, il sistema Desmodromico e la conformazione della camera di combustione. Da qui poi tutte le parti innovative. Ecco nel dettaglio.
La novità più sorprendente, per la Superquadro Mono, riguarda la potenza massima che può raggiungere 77,5 CV a 9.750 giri, riuscendo a toccare anche i 10.250 giri/minuto. Valori impressionanti per un monocilindrico su strada che permette così di affrontare qualsiasi percorso come se ci si trovasse su una pista di MotoGP. La coppia, da un massimo di 6,4 kgm a 8.000 giri, prevede la distribuzione su curva più estesa del comune. La potenza può però in ogni caso essere anche diminuita permettendo a chi è in possesso della patente A2 di poterla guidare.
La Ducati, come si legge sul sito ufficiale, non ha dubbi: “Si chiama Superquadro Mono ed è l’ultimo nato dei motori Ducati. È un inedito monocilindrico di 659 cc di cilindrata a corsa corta, con distribuzione desmodromica ed è il monocilindrico da strada più performante di sempre“. La volontà è quello di renderlo più performante possibile e di portare, ancora una volta, sul mercato una novità che farà impazzire chiunque. Anche chi è nostalgico di un passato che sembrava destinato a non tornare più e invece… la sorpresa è riuscita!