L’Alfa Romeo ha presentato un modello davvero inatteso, che manda in visibilio gli italiani. Andiamo a scoprire di che auto si tratta.
Il marchio Alfa Romeo vive uno dei periodi più felici della sua storia, dal momento che, passo dopo passo, sta tornando allo sfarzo di un tempo. La casa di Arese sta vendendo molto bene grazie al SUV Tonale, modello svelato ad inizio 2022, che ha fatto la differenza sul fronte delle immatricolazioni, anche se la berlina Giulia ed il SUV Stelvio continuano a dire la loro.
La Giulia sta per diventare full electric, e ciò accadrà con il modello in arrivo nel 2025. Da quella data, con l’avvento della nuova generazione, non sarà più possibile acquistare un’Alfa Romeo Giulia con motore a combustione, una vera e proprio coltellata ai puristi delle quattro ruote. Oggi proveremo a tirarvi su il morale con un modello strepitoso, che fa sognare tutti.
Alfa Romeo, ecco la Giulia ErreErre Fuoriserie
Nel 2022, l’Alfa Romeo aveva presentato un primo modello di Giulia ErreErre, che aveva richiesto ben 5.000 ore di lavoro a livello artigianale, ma ora il sogno di tutti è realtà. L’Azienda ErreErre ha svelato al mondo la Giulia ErreErre Fuoriserie, che verrà realizzata in sole 33 unità, proprio come la supercar 33 Stradale del marchio del Biscione, presentata ormai un paio di mesi fa.
Il modello in questione fa l’esatto opposto del Restomod, ovvero prende spunto dal modello attuale di Giulia QV e la riporta alle forme del passato, mentre, di solito, si prende un’auto di tanti anni fa e la si attualizza tramite render o cose di questo tipo. Come potete vedere da questa foto, infatti, qualche tratto della Giulia dei tempi moderni lo si vede nel frontale, ma per il resto, emergono delle sostanziali differenze che ci riportano al sapore del passato.
A questo punto, la Giulia è stata riportata allo stile della Giulia del 1962, un modello che risale ormai ad oltre sessant’anni fa, ma che è pur sempre amatissimo dagli alfisti. La vettura è stata svelata a Bologna, nella kermesse Auto e Moto d’Epoca. Come potete vedere, di modifiche ne sono state fatte tantissime, con il paraurti che è stato riscolpito, con prese d’aria molto arrotondate e splitter in carbonio a vista.
Per quanto riguarda la meccanica, troviamo delle sospensioni Bilstein, freni in ceramica della Brembo da 390 a 360 mm e cerchi in lega, che sono stati progettati per far tornare alla mente quelli degli anni Sessanta, che erano costruiti in magnesio. Molto aggressivi gli splitter posizionati all’anteriore, così come quella sorta di minigonne che troviamo ai lati, sotto le portiere.
Si tratta di un vero e proprio capolavoro, che gli amanti dell’Alfa Romeo ameranno sin da subito. Ovviamente, un’auto di questo tipo non può essere economica, ed infatti il prezzo è di 400.000 euro più IVA. Il prezzo comprende anche l’acquisto di un’auto che fa da base a questo gioiello, ovvero una moderna Giulia Quadrifoglio da oltre 500 cavalli, un vero e proprio missile da poter vantare nel proprio garage.