Volvo annuncia una importante rivoluzione per le sue automobili: il futuro della celebre casa svedese è ormai segnato, e non esiste un piano B.
Le cose prima o poi devono cambiare, e questa regola vale anche nel mondo dei motori. Da sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, il settore automobilistico sta vivendo un’epoca di grandi cambiamenti, che non lasciano indifferenti i brand principali. Nemmeno un’azienda storica come Volvo, ovviamente, che ha annunciato un importante nuovo piano per il proprio futuro, che sta già prendendo forma.
La casa automobilistica svedese, fondata nel 1927 a Goteborg, ha parlato del proprio avvenire all’evento Auto e Moto d’Epoca 2023. Un luogo insolito per parlare di futuro, dato che si tratta di una manifestazione dedicata alle vetture storiche, dove Volvo si è presentata con i suoi due iconici prototipi VESC ed ECC. Ma oggi più che mai bisogna pensare a una profonda modifica del proprio approccio, a partire soprattutto dal tema della sostenibilità.
In questi ultimi anni, parlare di ecologia, ambiente e riduzione delle emissioni è divenuto imperativo nel settore automobilistico. Diverse aziende hanno lanciato modelli elettrici o ibridi, e anche la casa svedese non è stata da meno, con auto come la EX30 e la EX90. Saranno queste le apripista della rivoluzione elettrica di Volvo, che ha annunciato di volersi dedicare sempre più decisamente a questo settore specifico. Per i veicoli a benzina sembra che non ci sarà un grande futuro, a Goteborg.
A parlare in questi termini è stato, durante Auto e Moto d’Epoca 2023, Luca D’Onofrio, Head of Consumer Experience Volvo Car Italia. Nel suo discorso ha sottolineato come la nuova EX30 sia l’auto con la più bassa impronta di CO2 nella storia di Volvo, grazie non solo al motore a batteria, ma anche all’utilizzo di materiali riciclati. Una vettura che fa da portabandiera della nuova strategia dell’azienda scandinava, e che segue anche l’esempio della casa madre.
Dal 2010, infatti, Volvo è controllata dal colosso cinese Geely, che come molte auto del paese asiatico è specializzato da tempo nella produzione di veicoli elettrici. Proprio la EX30 è stata assemblata in Cina, ma presto inizierà ad esserlo anche in Europa. Questo modello ha già venduto più di 1.400 unità prima ancora di essere provata dai clienti, dando all’azienda grande fiducia nel suo progetto. “Non esiste un piano B” ha spiegato D’Onofrio.
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…