Nuovo competitor nel mondo delle due ruote, lo scooter appena presentato sembra destinato a impattare nel mercato
La mobilità è in piena evoluzione e negli ultimi anni sono tantissimi i modelli elettrici che sono stati presentati sul mercato per quel che riguarda le quattro ruote. Per gli amanti degli scooter, invece, la scelta al momento è meno vasta e sembrava che un solo modello in particolare fosse destinato a dominare il mercato.
Ovviamente stiamo parlando della mitica Vespa, rivisitata in chiave elettrica in due versioni che non possono non stimolare la curiosità. In questo mercato probabilmente florido, tuttavia, sono molte le case a volersi inserire.
Una in particolare lo ha fatto a gamba tesa presentando uno scooter che ha già stimolato gli appassionati e che potrebbe rappresentare un grande competitor per la Vespa e gli altri modelli che puntano a imporsi sul mercato.
QJMotor TQ, già pronte 3 versione del nuovo scooter elettrico
Come abbiamo già capito nel mercato delle auto e moto elettriche la Cina è intenta ad entrare in maniera decisa e non sembra essere differente anche per quel che riguarda gli scooter.
A destare attenzione, infatti, è l’ultimo prodotto di QJMotor. Stiamo parlando del TQ, uno scooter che, dalle prime indiscrezioni, sembra destinato a destare curiosità. La prima presentazione del modello in questione è arrivata in occasione del Chingging Motorcycle Expo e le immagini hanno subito fatto il giro del web, mostrando uno scooter elettrico dalla linea gradevole che promette di avere anche un prezzo super.
Saranno tre le versioni del TQ acquistabili, anche se al momento le vendite sono aperte solo alla Cina. La versione meno performante di questo scooter arriva appena ad 800w e 1.1 CV, quella intermedia a 1000w e 1.4 CV. Ce ne è poi anche uno più performante, l’unico che forse può davvero incuriosire il mercato europeo, che possiede 2.500w di potenza e 3.4 CV, rimanendo sempre e comunque nell’ordine di potenze da ciclomotore e con velocità massime che non superano i 65 km/h.
Interessante l’autonomia massima dichiarata da circa 129 km così come sarà interessante sicuramente il prezzo, anche se per ora questo “dettaglio” non è conosciuto. In generale parliamo di uno scooter piuttosto piccolo e che monta ruote da 10″ nel posteriore e 12″ sull’anteriore, un mezzo utile per il traffico cittadino senza dubbio e che a seconda del prezzo alla quale verrà offerto potrebbe davvero inserirsi bene nel mercato europeo.
Per capire se anche gli acquirenti daranno fiducia al mezzo, tuttavia, servirà attendere che questo venga lanciato sul mercato. Senza dubbio il paragone con la nostra storica Vespa non può reggere, ma con il giusto rapporto qualità-prezzo tutto può cambiare e chissà che non inizieremo a vedere molti TQ in giro per la nostra città.