Brutta notizia per una delle Ferrari più belle in assoluto, che è stata colpita da un problema non da poco. Ecco cosa è accaduto.
Il marchio Ferrari è in una fase molto importante in chiave futura, dal momento che si sta avvicinando il debutto della prima elettrica della sua storia. L’esordio, come ben sappiamo, è previsto per il 2025, con un centro specializzato che sta nascendo a Fiorano e che sarà pronto il prossimo anno, attorno al mese di giugno. A Maranello fanno sul serio, e la nuova belva ad emissioni zero è pronta per sorprenderci.
Prima di lei però, toccherà ad altre vetture, con l’erede de LaFerrari che debutterà nel 2024, così come l’erede della 812 Superfast. Dopo tante notizie positive, per la Ferrari c’è però un problema da risolvere, che riguarda una delle auto più belle che abbia mai prodotto, e che si trova negli Stati Uniti d’America. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto.
In casa Ferrari si è sempre abituati a fare tutto per il meglio, ma a volte può accadere di incappare in qualche piccolo errore. Negli Stati Uniti d’America è stato infatti avviato il richiamo della SF90 Stradale, ovvero il gioiello che fu svelato nel 2019 per festeggiare i novant’anni della Scuderia modenese, con una potenza massima di ben 1.000 cavalli, diventati 1.030 nella versione XX presentata qualche mese fa.
In sostanza, parliamo di un vero e proprio caccia, che però ha subito un problema non da poco. Secondo quanto riportato da “Carscoops“, sono ben 614 le SF90 richiamate per via di un tubo di mandata dell’olio che alimenta il turbocompressore che sarebbe difettoso. Secondo la fonte appena citata, il problema sarebbe presente su tutte queste auto, che ora dovranno esssere sottoposte ad un lungo periodo di riparazione.
Ecco cosa è stato riportato: “La casa automobilistica ha emesso una richiesta ai proprietari di astenersi dal guidare i propri veicoli fino a quando un concessionario non potrà sostituire il tubo problematico“. Dunque, a chi è in possesso di una delle vetture difettate è stato consigliato di non guidare per nulla, il che significa che anche la Ferrari ritiene abbastanza pericoloso questo problema che si è da poco verificato.
Secondo quanto emerso, la casa di Maranello ha riscontrato il difetto in occasione di una revisione pre-revisione di un nuovo veicolo, che risale al luglio scorso. La vicenda di cui vi abbiamo parlato è stata confermata anche dai documenti della NHTSA, che ha parlato anche dei pericoli che può causare un tubo difettoso, problema che non va mai sottovalutato.
Infatti, questo difetto può anche causare un incendio o cose similari, senza dimenticare che la SF90 Stradale è un’auto plug-in ibrida, cioè dotata di batterie che, se innescate, possono prendere fuoco facilmente. Va però specificato che, sino a questo momento, nessun automobilista ha segnalato guasti o problemi relativi a questo guaio tecnico, per cui, non resta altro da fare che attendere il richiamo e far risolvere questo difetto. Presto la situazione dovrebbe stabilizzarsi.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…