Grande novità nel mondo dell’automotive. E’ in arrivo una citycar davvero interessante per caratteristiche e prezzo
Ormai il mondo delle automobili si sta espandendo sempre di più in tutto il mondo e l’Asia è uno dei Continenti principali nella creazione di modelli di altissimo livello. La Cina è la nazione sicuramente maggiormente in ascesa, ma anche la Corea del Sud sta confermando un ruolo di primo piano nell’automotive.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Hyundai in questi ultimi anni ha saputo imporsi come una delle migliori realtà a livello mondiale. Il suo blasone è accresciuto anche grazie al ruolo di spicco nel mondo dei rally, con il WRC che ha portato il brand coreano a ottenere tanti successi di tappa, seppur nessun trionfo mondiale. Nel 2024 si tornerà al passato con il dream team formato da Tanak e Neuville, ma questa volta sarà l’estone a comandare la scuderia.
Questa grande pubblicità che ne deriva dalle prove nel rally fa sì che la Hyundai sia ormai diventata anche una delle marche più ambite e conosciute in tutto il mondo. La conferma ulteriore arriva dalla realizzazione di una nuova city car con caratteristiche che la porteranno a essere in breve tempo una delle più ambite sul mercato internazione.
Hyundai i10, caratteristiche della city car
Il mondo ha sempre più bisogno di auto di piccola cilindrata e che siano adatte agli spostamenti in città e da questo punto di vista non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che la Hyundai i10 sia la vettura perfetta per spostarsi nelle grandi metropoli. La casa sudcoreana ha dimostrato negli anni di aver sviluppato dei veicoli non solo estremamente prestazionali, ma anche molto sicuri.
Questa i10 si presenta con uno stile compatto, vista la propria lunghezza di 367 cm, la larghezza di 168 cm e l’altezza di 148 cm. Per poter far sì che questo modello della Hyundai potesse rivelarsi perfetto anche per le famiglie è stata creata per essere omologata per cinque persone.
Lo stile di questo aggiornamento del 2023 ha fatto sì che la i10 mostrasse non solo uno stile da città, ma anche un po’ più sportivo e aggressivo, con qualche richiamo alla i20. Si pensava che la Hyundai avrebbe deciso di puntare sulla produzione di un’auto elettrica per la i10, o quantomeno ibrida, ma per il momento sono stati fatte altre scelte.
Il motore presenta all’interno della i10 è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata, con un’erogazione limitata a 67 cavalli. Questo fa sì che il picco di velocità sia di soli 156 km/h, con i consumi che sono limitati a soli 5 litri ogni 100 km. Ciò che la rende unica è il suo prezzo di partenza, infatti si ha modo di mettere le mani sulla versione basilare per soli 16.950 Euro, un costo che fa sognare e che permetterà di risparmiare non poco, avendo comunque una grande vettura.
Con questo prezzo, la Hyundai i10 si colloca tra le utilitarie più economiche, insieme alla Panda che resta, da anni, l’Auto più venduta in Italia.