Incredibili prestazioni raggiungibili con la batteria di un’automobile molto famosa, prodotta da un brand europeo: ecco perchè tutti la vogliono guidare.
Davvero sembra essere la durata della batteria così come l’autonomia dell’auto il principale problema delle automobili elettriche, fortuna che marchi come Toyota, Volkswagen e Stellantis sono impegnati nel garantire ai loro compratori batterie sempre più performanti in futuro finché le ricariche e la permanenza dell’automobile alla colonnina di ricarica elettrica dureranno sempre di meno.
Sembra che proprio il marchio tedesco, da sempre molto attento alle richieste del suo pubblico in questo campo, abbia trovato una soluzione per rendere le attese alla colonnina di ricarica molto più brevi: e pensare che proprio la casa teutonica negli ultimi mesi ha avuto problemi a vendere le proprie vetture elettriche, con alcuni noti modelli che sono rimasti bloccati in fabbrica per la scarsa richiesta sul mercato.
Chissà se quando avremo reso di dominio pubblico questi dati riguardo la vettura di cui stiamo per parlarvi le cose non cambieranno dato che questo modello, totalmente elettrico e prodotto dal brand ormai da un bel po’ di tempo ha dimostrato tutta la sua grande capacità di mantenere la batteria carica anche dopo tantissime ricariche e dopo tanto tempo lontano dalla colonnina per ricaricarla, un vero portento insomma!
Prestazioni da capogiro
Secondo un esperimento portato avanti dall’ADAC o Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, uno dei principali e più autorevoli notiziari legati al mondo dell’automobile nonché club dell’automobile tedesco, la batteria di un modello del brand ha una grandissima resistenza alle continue ricariche. Lo prova il fatto che nonostante un esemplare testato duramente dall’ADAC abbia percorso oltre 100mila chilometri, il suo componente chiave sia ancora in ottime condizioni.
La casa tedesca assicurava che dopo 160mila chilometri, previsti dalla garanzia, la batteria della vettura sarebbe stata in grado di fornire ancora il 70% della sua efficienza. Si sbagliava in positivo, l’esemplare destato dai tedeschi ha dimostrato di avere ancora il 93% della capacità operativa del modello appena acquistato, un risultato incredibile che batte anche nomi molto grossi dell’automotive che sbandierano prestazioni maggiori ma non nella pratica!
In vendita a partire da 41mila Euro, la ID3 è una monovolume del brand tedesco che si orienta verso il cambiamento ecologico in modo sostenibile ed intelligente: la sua batteria vanta una potenza pari a 45 kilowattore per un minimo di 330 chilometri di autonomia dichiarata. Secondo gli autori del test, aggiornare costantemente il software e seguire le indicazioni della casa quando si ricarica la vettura è la chiave per farla durare così tanto.