I motori termici hanno le ore contate ormai in tutti i Paesi occidentali, ma un annuncio ufficiale riguarda già il 2024. Svolta epocale
La transizione elettrica porterà ad abbandonare definitivamente diesel e benzina nel giro dei prossimi 10 anni. Nel frattempo arriva una decisione che riguarda già i prossimi mesi e può cambiare le carte in tavola.
La transizione elettrica non è un processo che si può interrompere. La scelta intrapresa dalla stragrande maggioranza dei Paesi non è più dettata da logiche politiche, ma strettamente ambientali. Il cambiamento climatico impone di dare delle risposte sulle emissioni in tempi rapidissimi, per non ritrovarsi su un pianeta invivibile nel giro di pochi anni. La missione che l’Europa si è data è quella di abolire completamente i motori termici entro il 2035, passando completamente a propulsori a batteria (o ibridi, in un primo momento).
Una sfida senza dubbio ambiziosa ma che può essere condotta in porto con un buon margine temporale. Nel frattempo, però, c’è chi vuole anticipare le mosse e far sparire i famosi ICE (motore a combustione interna) direttamente nel 2024. Si avete capito bene: solo pochi mesi e addio a diesel e benzina.
Dove avverrà tutto questo? Semplice, in Norvegia. Come spesso accade da quelle parti sono anni luce avanti per ciò che concerne le innovazioni e la civiltà e anche questa volta non fanno eccezione.
Volkswagen, solo auto elettriche in Norvegia: cambia tutto già dal prossimo anno
La Norvegia rappresenta già oggi uno dei mercati maggiormente sviluppati per quanto concerne l’elettrico. Dal 2024, per adeguarsi a questo trend scandinavo, la Volkswagen ha deciso che non commercializzerà più a Oslo e dintorni auto a motore termico. Spazio quindi alla gamma 100% elettrica, ad esclusione dei veicoli commerciali.
Per quanto riguarda i veicoli Volkswagen, in Norvegia sono importati sotto il marchio Møller Mobility Group e e hanno da molto tempo un ottimo successo. Basta considerare che il marchio tedesco negli ultimi 10 anni ha venduto ben 102.000 BEV (Battery Electric Vehicle) da quelle parti.
Il Gruppo Volkswagen è a tutti gli effetti il numero uno per vendite di macchine elettriche in terra norvegese, nonostante non abbia tra le sue fila il modello che ha collezionato più immatricolazioni nell’ultimo anno. Si perché sul gradino più alto del podio troviamo la Tesla Model Y, commercializzata in ben 20.202 esemplari. Stiamo parlando del quadruplo della Volkswagen ID.4, ferma a 5.832 acquisti.