Gli scooter elettrici possono rappresentare un’utile soluzione per la mobilità cittadina. Ci sono modelli, in particolare, dal prezzo vantaggioso
Svolta green, gli scooter elettrici aprono la strada con una nuova tipologia che potrebbe essere sempre più diffusa. Ecco qualche consiglio per chi volesse comprarne uno, spendendo una cifra modica.
Acquistare uno scooter elettrico è abbastanza agevole al momento: difatti, sono disponibili modelli a costo contenuto e sono stati lanciati degli incentivi che permettono di abbassare il prezzo dei veicolo. Le opportunità sono tante. Alcune ve lo proponiamo di seguito.
Il primo scooter elettrico in lista è il Piaggio 1 (in alto nella foto di apertura). Commercializzato in due versioni, la variante standard costa 2.899 euro e l’immatricolazione è inclusa nel prezzo. Lo scooter presenta una batteria da 1,4 kWh da peso di 10 kg, sufficiente per percorrere fino a 55 km. La potenza invece è di 1,2 kW. Per quanto concerne, invece, l’altra versione,Active, quest’ultima gode di una potenza superiore, 3kW, e di una batteria più importante (2,2), che permette quasi di raddoppiare l’autonomia garantendo una durata fino a 85 km.
Svolta Green, quale scooter acquistare? I modelli consigliati
Un altro modello di riferimento nel settore degli scooter elettrici è il Neo’s. Realizzato da Yamaha, è il primo scooter elettrico del marchio giapponese. Il modello base ha 2,3 kW di potenza, 37 km di autonomia e un prezzo di 3.599 euro. Inoltre, l’acquisto di una seconda batteria, il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai mille euro, permette di aumentare la strada percorribile, portandola fino a 68 km.
Infine, un altro scooter interessante è il Super Soco CUmini. Un veicolo compatto sia nella forma che nel prezzo, ossia 2.190 euro. Tra i più leggeri della sua categoria, lo scooter garantisce 39 km di autonomia e una potenza di 600 W. La batteria impiega 4,5 ore a ricaricarsi ed è di 48 V 20 Ah.
Attenzione anche ad altre possibili alternative. Tra queste non si può non menzionare la Vespa Elettrica. Per quest’ultima, la Piaggio propone un’offerta alquanto vantaggiosa con immatricolazione inclusa nel prezzo di acquisto. Anche la versione elettrica dell’iconico Scooter gode degli incentivi che consentono di ammortizzare il costo iniziale.
E’ in arrivo sul mercato italiano anche l’Honda EM1, il primo scooter elettrico realizzato dal marchio giapponese. Tante, insomma, le alternative per chi vuole muoversi in città con scooter innovativi e dal prezzo contenuto. Riusciranno a soppiantare quelli tradizionali ? Presto per dirlo..