La nuova Fiat Panda sarà un SUV mai visto prima: prezzi competitivi e qualità senza precedenti. Ecco come potrebbe essere l’iconico modello.
Una delle automobili più iconiche della storia dell’automobilismo è senza dubbio la Fiat Panda. Quest’ultima nacque nel lontano 1980 con l’obiettivo di inserirsi tra i modelli 126 e 127.
La Fiat, nel corso degli ultimi 43 anni ha prodotto tre serie di Panda: la prima dal 1980 al 2003, la seconda dal 2003 al 2012, la terza invece dal 2012 ad oggi. In modo particolare, la prima serie fu disegnata dal grande maestro Giorgetto Giugiaro, il quale realizzò un design innovativo per l’epoca.
Inoltre, questo storico modello subì delle influenze dalla Fiat 126 e 127, dalle quali attinse il motore bicilindrico raffreddato ad aria e i quattro cilindri da 903 centimetri cubici. Prossimamente, arriverà la nuova Fiat Panda con una veste inedita, potenzialmente in grado di proiettarsi nel futuro.
La nuova Fiat Panda in versione SUV
Recentemente, è stata presentata l’attesissima Citroen e-C3, che è un modello nato all’interno della grande famiglia Stellantis. Per questo motivo, durante la presentazione, tutti gli appassionati di automobilismo hanno atteso con ansia le ultime notizie provenienti dal progetto Fiat Panda 2024.
Fortunatamente, le aspettative non sono state deluse. Infatti, gli esperti del settore hanno rivelato che il nuovo modello Panda costerà addirittura meno di 25.000 euro. Ovviamente, questa cifra potrebbe sembrare altissima per una Panda, ma considerando la concorrenza e il suo motore elettrico, i 25.000 euro appaiono improvvisamente pochissimi. Per la precisione, il prezzo dovrebbe partire da 23.300 euro.
E non solo: la casa automobilistica del gruppo Stellantis ha dichiarato che fra due anni arriverà un’altra versione più economica, che costerà meno di 20.000 euro. Quest’ultima disporrà di una batteria che garantirà circa 200 km di autonomia.
Il SUV Fiat Panda, invece, sarà lanciato ufficialmente tra qualche mese: la presentazione è stata fissata per l’11 luglio 2024, cioè quando la Fiat festeggerà i suoi 125 anni di storia. Pertanto, per ridurre i tempi di produzione la nuova Panda sarà, quasi, una gemella della Citroen e-C3. Chiaramente, essendo veicoli prodotti dalla medesima famiglia Stellantis, è normale che ci siano delle condivisioni e degli aiuti reciproci.
E la Panda attuale che fine farà ? Stando alle indiscrezioni, il modello tradizionale con motorizzazione benzina sarà in produzione fino al 2026. La citycar attuale è, da anni, l’Auto più venduta in Italia. Nelle varie classifiche mensili, la Panda stacca nettamente le rivali che si alternano sul podio.