Dalla Germania è pronto ad arrivare sul mercato un pezzo forte di BMW con un deciso restyling. Tutte le notizie che lo riguardano.
A distanza di diverso tempo dall’ultima generazione si appresta a tornare a disposizione del pubblico un modello di BMW che, nelle sue precedenti, versioni aveva riscosso un grande successo tra gli automobilisti. Manco a dirlo si tratta di uno Sport Utility Vehicle, al debutto nei primi mesi del 2024 e poi fruibile dalla tarda primavera.
Se già per il 2023 era stato sottoposto a qualche ritocchino, quello che dobbiamo attenderci per la versione dell’anno prossimo è un vero e proprio intervento di ammodernamento. Prodotto in Sud Africa, sarà spinto da alimentazione plug-in hybrid.
Dunque, la Casa di Monaco di Baviera ha deciso di riprovarci dopo che nel 2021 aveva dovuto ritirare l’opzione ibrida per scarso interesse riscosso e per la perdita di alcuni incentivi statali che fino ad allora avevano incoraggiato gli utenti all’acquisto.
BMW torna sul mercato con un SUV all’avanguardia
Costruito nelle vecchie varianti sulla piattaforma Serie 5, la BMW X3 resta il SUV più apprezzato del marchio tedesco. Forse anche per questo ha voluto andare sul sicuro rilanciandolo dopo un restyling completo. Il progetto è importante visto che, sul tavolo, sono stati messi 200 milioni di euro per rendere fattibile la produzione nello stabilimento di Rosslyn.
Da quanto si può comprendere dalle immagini fino ad oggi diffuse lo stile rimarrà lo stesso, verranno soltanto rese più ampie le dimensioni e l’avantreno più essenziale, sullo stile della X1. Oltre all’ibrido, ci sarà l’elettrico.
Proprio la versione a zero emissioni sarà costruita sulla piattaforma Neue Klasse, fresca di esordio nel ciclo creativo. Ma non è finita qui. Secondo indiscrezioni sul circuito del Nurburgring sarebbe stata avvistata anche una sportiva denominata iX3 M fornita addirittura di quattro propulsori a batteria.
Dalle informazioni sinora diffuse sappiamo che la nuova X3 apparterrà al segmento D di fascia alta, con un’ampia presenza di elementi racing tra cui la trazione integrale, le sospensioni e l’unità motrice.
Quella che si può trovare nei concessionari al momento è spigolosa e aggressiva, Moderna nell’illuminazione e ampia nelle dimensioni, è più leggera di quanto si potrebbe pensare grazie all’adozione di materiali come l’alluminio e l’acciaio ad alta resistenza. Le motorizzazioni disponibili sono a diesel, benzina e ibrido, tutte con cambio ad otto marce e trazione integrale xDrive.
Per quanto concerne il gasolio, le opzioni sono 2.0 turbo da 190 cv, 2.0 turbo da 231 cv e 3.0 turno da 286 cv. Per le benzina abbiamo un’unità 2.0 turbo da184 o 252 e 3.0 turno da 360 cv. Il plug-in invece, offre 292 cv.
La tecnologia è data da un buon sistema di infotainment con touchscreen da 10,25 pollici compatibile con Appla CarPlay e Android Auto, un quadro strumenti da 12,3 pollici e una telecamera a 360 gradi. Tra gli ADAS garantiti citiamo la frenata automatica, il mantenimento della corsia, l’assistenza al parcheggio e il controllo del traffico.
Chiudiamo con il prezzo, non proprio stracciato. In Italia lo si trova a partire da 57.950 euro nell’allestimento xDrive20d MSport. Le sedi di produzione sono due: Stati Uniti e Sud Africa.