Stellantis si migliora sempre di più e ora ha dato il via a un clamoroso acquisto che è costato quasi 2 miliardi di Euro.
Il Gruppo Stellantis intende diventare sempre più centrale nel mondo delle automobili. La società si sta espandendo in modo evidente. John Elkann sta lavorando duramente per migliorare sempre di più il blasone del marchio ed è per questo che gli investimenti stanno continuando in modo importante.
Da tempo per esempio si parla della creazione di un’auto che verrà proprio targata Stellantis, senza dover passare da uno de suoi marchi interni. Ancora di più si sta vociferando in un ritorno di una delle sue storiche società all’interno del mondo dei Rally, con Citroen e Opel che sembrano quelle con maggiori speranze a riguardo. Tutto questo ovviamente avviene sempre nell’ottica di poter migliorare quanto più possibile il Gruppo italo-francese.
John Elkann sa bene che la concorrenza nel mondo non manca e inoltre Stellantis nell’ultimo periodo è costretto a trovare un punto d’incontro con i metalmeccanici delle proprie sedi negli Stati Uniti. Non sarà di certo facile arrivare a un accordo, con Stellantis che ha annullato la propria partecipazione a diversi eventi in territorio nordamericano.
Questi problemi però non stanno minimamente limitando la crescita del gruppo, che di recente si è così lanciato in un investimento che sicuramente sarà in grado di far accrescere ancora di più il blasone della società.
Stellantis entra il Leapmotor: investimento faraonico
Quelle che da tempo erano voci che si rincorrevano, ora sono diventate definitivamente realtà. Il Gruppo Stellantis è ufficialmente azionista di Leapmotor. L’acquisto comprende l’acquisizione del 20% delle azioni, per un investimento mostruoso di ben 1,5 miliardi di Euro.
Si tratta di un affare davvero straordinario per quanto riguarda il futuro del Gruppo, perché entrare direttamente in Leapmotor fa in modo che Stellantis abbia i diritti esclusivi per ciò che riguarda l’esportazione delle auto Leapmotor International dalla Cina a tutto il resto del mondo.
Siamo di fronte a quella che può essere definitiva a tutti gli effetti una rivoluzione senza precedenti, infatti non era mai accaduto prima che un gruppo leader nel settore automobilistico decidesse di intraprendere una collaborazione con una nuova azienda della Cina. L’accordo ovviamente fa felice entrambe le parti, perché ora Leapmotor, avendo l’aiuto di Stellantis, avrà modo di perfezionarsi ancora di più come leader nel mercato cinese.
La scelta del Gruppo guidato da John Elkann di acquistare un quinto delle azioni di Leapmotor è di natura prettamente commerciale. Stellantis ha come obiettivo il 2030, anno nel quale darà vita solo a vetture elettriche e il fatto di poter avere a che fare direttamente con una delle principali aziende nel settore delle auto a impatto zero sarà indubbiamente di grande beneficio.
Leapmotor avrà il compito di controllare i segmenti A ed E, in modo tale da poter completare la proposta sul mercato di Stellantis. All’interno del consiglio di amministrazione della casa cinese, il Gruppo europeo potrà nominare sue consiglieri e potrà eleggere l’amministratore delegato di Leapmotor che si dedica alla produzione di auto di fascia medio-alta.