Se questa spia si accende sul cruscotto elettronico della vostra auto è un brutto segnale: correte immediatamente ai ripari!
Ormai da anni le automobili moderne vantano al proprio interno un dispositivo molto utile per riconoscer e correggere vari difetti o problematiche della propria vettura. Vale a dire il cruscotto elettronico.
Tale cruscotto contiene un display dove appaiono, qualora vi fosse qualche difetto o segnalazione della strumentazione, diverse spie luminose che vanno per l’appunto a segnalare con una certa precisione quale problema sta presentando l’automobile.
Ovviamente tali spie sono segnali di qualsiasi tipologia di difetto o danno: dalla mancanza di carburante alla pressione poco adatta delle gomme, fino a contestare un problema meccanico o idraulico del motore stesso. Insomma, per chi guida è sempre una sensazione poco rassicurante quando il cruscotto segnala qualche situazione difettosa.
Cosa fare quando si accende questa temutissima spia
Oltre alle consuete spie luminose tradizionali, ce n’è una che spunta solo in particolari tipi di veicoli. Vale a dire nelle auto con motore alimentato a diesel sistema AdBlue. Quest’ultima è una miscela, composta da urea e acqua, che viene posta in un serbatoio apposito dell’auto, il quale possiede il suo indicatore e il suo sensore. Questa sostanza viene iniettata nel sistema di scarico e ha il compito di pulire i gas nocivi che vengono emessi dal veicolo. Un liquido utile dunque a rendere i diesel meno inquinanti, anche se potrebbe non bastare.
Tornando alla spia luminosa, c’è la possibilità che in queste tipologia di vetture si possa accendere un segnale giallo luminoso, che riguarda proprio l’AdBlue. In molti casi potrebbe segnalare la necessità di rimboccare il serbatoio poiché terminata la scorta di liquido. Ma ci sono anche altri avvertimenti ben più delicati.
Ad esempio l’accensione automatica di tale spia può indicare anche difetti alla pompa, oppure un malfunzionamento del sistema nella lettura del livello o contatore AdBlue. Senza dimenticare eventuali incrostamenti o perdite dalle tubazioni che alimentano l’iniettore dell’SCR.
In questo caso è bene portare immediatamente l’automobile in officina per una controllatina obbligatoria. Il prima possibile, visto che il danno potrebbe espandersi ed essere ancora più costoso da aggiustare. Inoltre se il sistema AdBlue è compromesso, il computer di bordo dell’Auto vi segnalerà la quantità di chilometri che potrete ancora percorrere, al termine della quale, il veicolo non si accenderà perché ritenuto .. inquinante.
E’ bene non tentare soluzioni fai da te, soprattutto in caso di perdite delle tubazioni, che appaiono come difetti inizialmente banali, ma che possono nascondere insidie se non risolti da personale addetto e competente.
La sostituzione del serbatoio AdBlue, se guasto e non in garanzia, è una spesa piuttosto ingente che può costarvi tra gli 800 e i Mille euro oltre ai costi di manodopera. Un vero salasso.