Ricordate la storica vettura di casa Fiat? Sembra sia diventata una vettura sportiva anche se non come te la saresti immaginata
Il marchio Fiat ha prodotto molte automobili sportive negli anni, anche se in effetti, il brand non ha mai puntato tutto su questo tipo di auto prediligendo invece la produzione di utilitarie e citycar che sembrano andare molto meglio sul mercato. Detto ciò, ignorare le grandi comparse del marchio in WRC o alla Mille Miglia sarebbe molto sciocco, senza contare le numerose utilitarie sportive prodotte dal marchio.
Insomma alla Fiat non si può certo rinfacciare una scarsa abilità nel costruire automobili sportive, capacità che ha dimostrato negli anni. Ultimamente però stanno arrivando voci riguardanti un modello storico, la Fiat Tipo di cui se ricordate bene, ad un certo punto Fiat produsse una versione sportiva con motore 16V che andò molto forte sul mercato, sconvolgendo il settore delle hot hatch del tempo.
La casa italiana ha riproposto qualcosa di molto simile, anche se l’auto è irriconoscibile sotto molti punti di vista: si, c’è lo zampino di altri marchi del Gruppo Stellantis con cui in passato, la casa italiana ha già realizzato qualcosa di molto simile. Vediamo dove arriverà la nuova Fiat Tipo versione sportiva e soprattutto, quali marchi la stanno tentando di riportare in vita…
Una Fiat Tipo per .. gli Usa
I clienti di Messico e Nord America possono acquistare i modelli di due marchi controllati da Stellantis ovvero Dodge e Ram, il primo famoso soprattuto per la realizzazione di veicoli sportivi e ad alte prestazioni.
Con entrambi, Stellantis può attuare processi di re-branding ovvero la pratica di cambiare marchio ad un’automobile senza però sconvolgerla sotto il punto di vista meccanico o stilistico per fare si che sia accettata meglio dai clienti su un mercato dove il marchio “originale” non è tanto famoso.
E così è accaduto con la Dodge Neon, una classica berlina di fascia media in stile americano con cinque porte ed un motore potenziato nella nuova versione che si basa proprio sulla Fiat Tipo almeno stando alle immagini che abbiamo trovato sul sito ufficiale del marchio.
L’automobile dovrebbe vantare solo una modifica rispetto alla Tipo originale che è nota per le sue ottime prestazioni, un motore da 1.4 a benzina che sarà più apprezzato sul mercato del Messico dove farà presto il suo esordio. Una nuova vita incredibile per l’auto che con la tipica griglia frontale di Dodge è quasi irriconoscibile.