Quest’automobile è molto simile alla Land Rover, o così sembra, ma è tutto un altro modello. I dettagli su caratteristiche e prestazioni
Ci sono automobili che possono sembrare molto simili ma che, in verità, si rivelano tutt’altro che complementari. E’ il caso della vettura protagonista di questo articolo che, a molti, ha ricordato la Land Rover. Ma in verità le cose stanno in maniera alquanto diversa.
Nelle prossime righe affronteremo proprio tutto ciò che c’è da sapere su una vettura dalla quale ci aspettiamo moltissimo in vista dei prossimi anni. Anche perché proviene dal Giappone, che si è spesso rivelato essere un Paese decisamente incline a realizzare veicoli e modelli alquanto speciali.
Questa volta, a quanto pare, non è stato affatto da meno. Inoltre il suo prezzo è relativamente basso. In Italia potrebbe diventare un grandissimo successo. Non resta altro da fare che scoprire qualcosa in più sull’automobile in questione.
Arriva dal Giappone una vettura incredibile
Toyota, al salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, ha mostrato la nuova Land Cruiser. Un modello che si ispira fortemente al passato di una serie tutta giapponese e speciale, nata oltre 70 anni fa. Toyota aprirà le prevendite europee del nuovo Land Cruiser nella prima metà del 2024.
Le prime consegne sono invece previste nella seconda metà dell’anno. Il nuovo modello si mostra strettamente legato ai dettami del passato. Realizzato sulla piattaforma GA-F dell’azienda giapponese, presenta innovazioni che contribuiscono a migliorare reattività, rigidezza strutturale e comfort di guida.
Anche le prestazioni delle sospensioni sono state migliorate, grazie ad ulteriori accorgimenti. Un dettaglio interessante, ad esempio, è che questo è il primo Land Cruiser ad utilizzare un sistema di servosterzo elettrico (EPS). Ciò riduce nettamente la quantità di oscillazioni che possono verificarsi quando si guida su superfici accidentate. Offre di fatto una risposta più fluida e diretta, ma anche una migliore manovrabilità notevole a tutte le velocità.
L’uso dell’EPS contribuisce anche a migliorare l’efficienza del carburante riducendo la richiesta di energia del sistema di servosterzo. Il nuovo Land Cruiser sarà disponibile con una gamma di motorizzazioni ibride che combineranno un motore a benzina V6 con un motore elettrico per offrire un equilibrio ottimale tra prestazioni ed efficienza. Questi motori ibridi permetteranno anche di sfruttare la potenza elettrica per una guida silenziosa e a basse emissioni in determinate situazioni.
Al momento non sappiamo quale sarà il prezzo di quest’Auto che Toyota si augura possa imporsi nel segmento di riferimento. L’attuale versione del Land Cruiser oscilla tra i 50 e gli 80mila euro a seconda dell’allestimento.