La tecnologia è ormai diventata fondamentale anche in auto. Ora si sta lavorando per rendere possibile accelerare e frenare direttamente con il volante.
Sfruttare le dotazioni tecnologiche che abbiamo a disposizione può essere importante e semplifica molte delle nostre attività quotidiane. Da questo non poteva essere escluso il mondo dei motori, a beneficio di tutte le persone che sono abituate a spostarsi quotidianamente in auto.
Viaggiare è ormai diventato sempre più confortevole, grazie ai cosiddetti “dispositivi di assistenza alla guida”, che permettono di sentirsi più sicuri, basti pensare ad esempio a strumenti quali la frenata di emergenza, il mantenimento della corsia, l’anticollisione pedoni e ciclisti e il rilevamento della stanchezza, pensati per ridurre il numero di incidenti, ancora troppo elevato.
La ricerca in questo ambito, però, non si ferma a punta a rendere ancora migliore l’esperienza alla guida e a bordo. C’è un marchio che si sta dimostrando sempre più all’avanguardia e che sta addirittura pensando di eliminare i pedali all’interno dell’abitacolo. Una novità davvero interessante, che per alcuni sembrava essere quasi impossibile fino a qualche tempo fa.
I pedali in auto saranno presto un ricordo?
Si tende a pensare che le modalità di guida di un’auto siano destinate a restare le stesse, anzi anche l’idea di avere un cambio automatico sembrava essere impossibile a detta di molti. E invece da tempo questo è diventato realtà. Le case automobilistiche sono però consapevoli di come sia importante non accontentarsi dei risultati raggiunti e continuare a lavorare per fornire un servizio sempre più all’avanguardia, anche con opzioni che si rivelano una scoperta in positivo per molti.
Questo è quello che ha in mente Toyota, che sta pensando a una versione rivoluzionaria del Land Cruiser per chi deciderà di puntare sull’elettrico. Negli Stati Uniti è stato mostrato un concept che vuole essere davvero rivoluzionario perché dotato di un volante con caratteristiche speciali.
Si tratta dei volanti yoke, dotati di una leva per l’accelerazione e uno per il freno, che renderanno così inutili i pedali a cui siamo abituati. Insomma, qualcosa di davvero innovativo, destinato a cambiare il proprio rapporto con la vettura, che la renderà del tutto simile a quanto avviene nelle monoposto di Formula Uno.
La possibilità che qualcuno possa essere riluttante però c’è ed è impossibile negarlo. Un esperimento simile era infatti già stato tentato da Tesla, con la sua Model S 2021, che presentava proprio un volante di questo tipo. Nel momento in cui era stata offerta l’opportunità di scegliere uno sterzo tradizionale, i clienti hanno optato per l’altro, a conferma di come ci fosse il timore di non saperlo sfruttare al meglio.
Toyota verso l’innovazione
Non ci si deve stupire che un’idea del genere sia arrivata proprio da Toyota, uno dei marchi più innovativi (oltre che più venduti) a livello mondiale. L’azienda giapponese è infatti da sempre in prima linea per fornire un servizio di livello alla sua clientela ed è quello che punta a fare anche con questo volante.
Del resto, solo pochi anni fa la casa automobilistica aveva presentato un sistema retrofit che tramite ultrasuoni è in grado di evitare incidenti per l’accelerazione involontaria. Le sue funzioni si erano rivelate davvero rivoluzionarie perché permettono grazie a dei sensori a ultrasuoni di rivelare la presenza di altre auto o oggetti nelle vicinanze.