Ormai Volkswagen ha deciso. Addio immediato a una tipologia di modelli. La decisione riguarda, tuttavia, uno specifico mercato dove la transizione è già in atto.
Preparatevi spiritualmente perchè nei prossimi anni, quelli che ci separano dal 2035 almeno che sarà il giro di boa, vedremo andare in pensione le automobili a motore termico praticamente in tutto il pianeta una dopo l’altra.
Inevitabile l’addio a modelli che hanno fatto la storia e, soprattutto, difficile pensare che le case produttrici li terranno tutti in vita cambiandogli semplicemente motore.
Il marchio tedesco Volkswagen sta sperimentando in questo periodo quanto sia difficile incontrare il favore del pubblico quando si affrontano simili momenti. Per esempio, VW ha dovuto sospendere addirittura la produzione di alcuni modelli della saga ID che comprende le automobili elettriche di nuova generazione della casa tedesca. Eppure, la casa ha ormai chiaro il percorso e intende seguirlo.
Per esempio, in questi giorni è uscito un annuncio importnate che mostra come la casa stia già lavorando per anticipare la concorrenza con l’addio ai motori termici: già dal prossimo anno, per alcuni cittadini europei ci sarà un drastico addio alle vetture a motore termico della casa con la doppia v.
Volkswagen, l’addio è ufficiale
Dal primo gennaio del 2024, la casa tedesca non produrrà ne venderà più automobili a motore termico su un mercato piuttosto vasto nel continente europeo. Una decisione che va incontro anche alle esigenze specifiche di quel mercato che sta sperimentando una transizione quasi totale.
Di fatto, già dal prossimo anno in Norvegia non si potranno più comprare Volkswagen a motore tradizionale, che non siano elettriche di nuova produzione. Secondo Ulf Tore Hekneby che gestisce l’import export di automobili del marchio nel paese, non si tratta di una decisione così folle tutto considerato, almeno ascoltando i dati: “Vogliamo essere i leader della transizione all’elettrico in Norvegia”, le sue parole riguardo Volkswagen e le sue intenzioni.
A dirla tutta sono ormai anni che il 90% delle vetture prodotte e vendute in Norvegia da parte del marchio tedesco sono elettriche o ibride, escludendo una piccola percentuale di veicoli diesel, cosa che ha fatto capire a VW che la strada è pronta e i tempi sono maturi per fare questo importante passo almeno su un mercato come quello scandinavo. Chissà quale paese sarà il prossimo a dire addio alle VW a motore termico.