L’eleganza ormai deve accompagnare anche le automobili e alcuni crossover sono davvero molto chic e raffinati.
Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte e dunque non ci si può più limitare solamente a produrre delle automobili estremamente potenti e comode, ma che non diano quel brivido nel momento esatto in cui le si guardano. I crossover poi sono indubbiamente tra i veicoli più richiesti e la loro grande produzione fa sì che le aziende debbano migliorare sempre di più l’aspetto estetico.
Indubbiamente non può essere questo l’unico parametro che si deve prendere in considerazione nel momento in cui si acquista un’automobile, ma lo stile di certo rimane un fattore importante. Di sicuro quando si parla di estetica non si può non mettere al centro della discussione la Francia, con la nazione transalpina che da questo punto di vista è una delle prime della classe.
Il Giappone invece è spesso più ricordato per essere concreto e poco incline a perdere tempo con dettagli e decorazioni. Questa volta però la sfida per il crossover più chic al mondo è proprio tra due delle loro grandi superpotenze. La scelta è davvero ardua, visto anche il grande blasone di queste aziende.
Lexus contro DS: chi è la più chic?
Lo scontro tra i crossover più chic al mondo avviene tra due eccezionali vetture di casa Lexus e DS. Due marchi che si sono messi sempre in luce per essere capaci di dare vita a vetture estremamente prestazionali e allo stesso tempo anche molto affascinanti, ma queste due in particolare sono uniche nel loro genere.
Lexus LBX
Partiamo dalla Lexus e dal crossover LBX, un modello che sta per giungere in Italia nel 2024, ma che può già essere ordinato nel Belpaese. Le dimensioni sono abbastanza contenute, tanto è vero che ha una lunghezza di 419 cm. L’auto dalla sua ha però una grande dotazione tecnologica.
Al suo interno infatti vede la presenza di uno schermo da 9,8 pollici che dà modo di collegarsi sia con Android Auto che con Apple Car Play. L’eleganza deriva anche dalla scelta di alcuni dettagli, come il rivestimento dei sedili in ecopelle e la possibilità di riscaldare i sedili anteriori. Per vivere una grande esperienza al volante c’è modo anche di interagire con la vettura, basta infatti pronunciare “Hey Lexus” e sarà possibile utilizzare i vari strumenti interni. Il motore scelto è un 3 cilindri da 1500 di cilindrata in versione Full Hybrid da 136 cavalli e il prezzo di partenza è di 38 mila Euro.
DS3
Un altro crossover sicuramente molto interessante e che farà la gioia di tutti i suoi clienti è il modello 3 della DS. Siamo di fronte a un’accogliente cinque posti da 412 cm di lunghezza, con una larghezza di 179 cm e un’altezza di 153 cm.
DS3, tra i crossover chic (Stellantis Press Media – derapate.it)Vi è uno schermo tattile da 10,3 pollici, anche se forse il fatto che il suo utilizzo sia un pochino complesso rischia di distrarre troppo dalla strada. Lo stile però è straordinario soprattutto per la posizione di guida molto bassa per un crossover, che in qualche modo ricorda una berlina. I motori sono a benzina, gasolio e anche in versione elettrica. La più economica è da 28.050 Euro, un’auto a benzina con motore 3 cilindri da 1200 di cilindrata che eroga fino a 101 cavalli di potenza.