Sembra davvero la famosa Mustang americana ma è un’automobile coreana in arrivo molto presto sul mercato. Questo veicolo è pronto a fare scintille.
Ricordate la famosa pony car Ford Mustang uscita negli anni sessanta per la prima volta? Quest’automobile è tuttora uno dei modelli più longevi della storia del marchio americano, e di recente si è trasformato in un crossover elettrico molto apprezzato. Inutile dire che una vettura come questa risulta sempre molto invitante per i progettisti che intendono confezionare una nuova sportiva, anche ad anni di distanza.
Prendiamo per esempio la novità uscita dalla casa coreana Kia, che ricorda parecchio la vettura americana sotto tanti punti di vista: partiamo dalla cosa più urgente da affermare: non siamo parlando di un plagio, anzi. A dire la verità sembra un progetto molto interessante che ricorda vagamente la Kia Stinger GT, una vettura sportiva che il brand coreano ha realizzato anni fa.
Al di là della evidente somiglianza con il modello americano comunque, sarebbe interessante approfondire questo progetto: vediamo come la casa coreana si muove per portare questa berlina sportiva sul mercato il prima possibile e soprattutto, quando potremo trovarla negli autosaloni.
Arrivo annunciato!
Ormai è dal 2019 che si parla dell’arrivo della berlina di fascia alta sportiva Kia K5 che rappresenta un modello versatile e attraente per il pubblico nell’ambito della fascia di mercato in questione. Va anche detto che finalmente abbiamo una data di uscita, dato che si parla di un modello tutto nuovo in arrivo per il 2024 di cui il marchio ha iniziato a diffondere informazioni, specifiche tecniche ed altro ancora.
Partiamo da motorizzazione e specifiche di mercato, con la vettura che si propone con un aggressivo motore da 290 cavalli, che non è certo un prodotto da sottovalutare e le consente di avere risultati in strada davvero buoni. L’automobile sembra in grado di fornire prestazioni eccellenti pur costando – questo è il dettaglio più interessante per i compratori papabili della vettura – meno di 30mila Euro nella versione standard, senza contare optional di sorta.
Al momento non si parla di versioni elettriche o ibride: comprensibile dato che la casa sta già puntando sulla serie EV per arrivare a schierare sul mercato una buona generazione di vetture elettriche ed ibride per il suo pubblico. Per avere ulteriori informazioni però dovremo sicuramente attendere la fine dell’anno. Ci siamo quasi, tutto sommato.