Marquez è pronto ad affrontare la sua nuova avventura nel 2024 in Ducati. E’ stato lui stesso a fare un annuncio importante.
Ci sono ancora molti dubbi legati alla prossima avventura di Marc Marquez in MotoGP. Il campione spagnolo ha scelto di lasciare Honda dopo 11 anni per trasferirsi al team Gresini. Un cambio radicale, da Honda a Ducati, che testimonia la necessità di Marquez di tentare un ultimo assalto al Mondiale che gli manca, ormai, da quattro anni.
La decisione dello spagnolo è arrivata dopo mesi di indiscrezioni, voci e rumors che, nel tempo, lo hanno accostato prima a KTM e poi a Ducati. La sua permanenza con il team giapponese è stata sempre considerata poco probabile e così è stato.
Quello che resta da capire in merito a questo trasferimento, di crto uno dei più importanti degli ultimi anni della MotoGP, sono le reali motivazioni che hanno spinto Marquez a farlo, ma anche leintenzioni dello stesso pilota per i prossimi anni. Il campionissimo spagnolo ha quasi 31 anni e non può più permettersi stagioni come questa, nella quale occupa la16ma posizione della classifica piloti con soli 65 punti ed un podio conquistato.
Marc Marquez, non c’è tempo da perdere: le sue intenzioni sono chiare
Nei giorni scorsi erano emerse diverse voci che descrivevano un Marquez “preoccupato” dalla sua scelta. Al netto di quelli che lo vedono sulla Ducati ufficiale nel 2025, secondo alcune indiscrezioni, lo spagnolo avrebbe firmato un contratto di un solo anno per valutare un eventuale ritiro al termine della stagione 2024, nella quale dovrebbe considerare le prestazioni ottenute e la sua condizione fisica.
Nel corso di un’intervista ad Autosport, Marquez ha parlato di questi dubbi e di una sua eventuale decisione futura. “Continuo a farmi domande anche dopo aver firmato con Ducati, che comunque mi ha tolto un bel peso dalle spalle. Col tempo riuscirò a darmi una risposta, ad esempio quando proverò la moto per la prima volta”, ha dichiarato.
Una scelta difficile, è chiaro, dettata però da motivazioni molto forti. “Voglio tornare a divertirmi. Se non dovesse essere così non penso minimamente al ritiro, ma dovrei accettare che il mio ruolo in questo sport è cambiato“. ha concluso.
La prossima stagione sarà un’avventura straordinaria per Marquez che punta a tornare in vetta alla classifica fin da subito. Per il momento deve però limitarsi a fare da spettatore alla lotta per il Mondiale che coinvolge Bagnaia e Martin, distanziati di 26 punti con otto gare (tra Sprint e GP classico) ancora da disputare.