Svolta storica per la Volkswagen e per tutto il mercato automobilistico. Il Gruppo tedesco ha deciso di fermarne la vendita: accadrà presto
La transizione all’elettrico procede spedita e Volkswagen, così come altri colossi dell’automotive, è pienamente coinvolta. Il Gruppo tedesco sta ampliando la gamma elettrica e, nel frattempo, ha già ottenuto riscontri positivi, piazzandosi nelle prime posizioni delle classifiche delle vendite in Europa con i vari modelli della linea ID.
Una storia di successo senza fine, quindi, per il costruttore con sede a Wolfsburg che, dopo essersi imposta nel mercato delle auto tradizionali, continua ad essere un punto di riferimento anche per le elettriche che pian piano si stanno diffondendo in tutta Europa.
Tuttavia, mentre il mercato dei veicoli a batteria è in lenta crescita in molti paesi del Vecchio continente, in altri sono una realtà ben consistente.In Norvegia, ad esempio, rappresentano oltre l’80 percento del parco auto circolante. Una cifra considerevole che, pertanto, ha portato la stessa Volkswagen a prendere una decisione storica riguardo il paese scandinavo.
Volkswagen ha deciso: stop alla vendita dal 2024
In particolare, a partire dal 2024, la Volkswagen smetterà di vendere i suoi modelli con motore endotermico in Norvegia. Una vera e propria svolta per tutto il settore automobilistico, con i vari attori coinvolti che prima o poi dovranno completare il processo di elettrificazione della gamma.
In questo contesto, il 2035 è la prima deadline, fissata dall’Unione Europea, di questo percorso di transizione, entro il quale non dovranno più essere vendute auto con motori tradizionali. Un cambio di rotta deciso ai quali i costruttori dovranno sottostare – salvo eventuali deroghe – per rispettare quello che sarà l’obiettivo ultimo delle emissioni zero.
Perciò, la Norvegia si trova al momento in una posizione di vantaggio rispetto ad altri paesi, tanto da poter decidere che il 2025 sarà il primo anno in cui saranno offerti soltanto modelli non inquinanti. Da qui, la decisione della Volkswagen di anticipare lo stop alla vendita dei veicoli a Diesel e benzina di un anno rispetto al programma del Paese scandinavo.
L’ultimo modello con motore endotermico sarà la nuova Golf, che arriverà sul mercato norvegese entro la fine del 2023, come confermato dal capo dell’azienda importatrice Moller Ulf Tore Hekneby. “Come addio alle auto a combustibili fossili, l’ultima Golf arriverà verso la fine dell’anno – le sue parole –. Questo segnerà la fine di un’era, ma anche l’inizio di una nuova e più importante in cui saremo più parte della soluzione e non del problema“.