Chi l’avrebbe mai detto, la Toyota più potente del mondo non è una Celica né una Corolla modificata da qualche tuner, si tratta della piccola citycar che raggiunge una potenza bestiale!
La casa dei record giapponese per eccellenza è Toyota, un marchio che negli anni ha saputo raggiugnere sotto il profilo commerciale dei livelli mai toccati prima da nessun altro marchio. Per dire la Corolla, a distanza di anni, rimane la vettura più venduta al mondo mentre SUV come la Rav4 e la Land Cruiser toccano record ogni anno sul mercato. Il tutto in attesa della definitiva crescita del comparto delle Elettriche, sul quale Toyota non si farà certo trovare impreparata.
Facile dimenticare però che Toyota sa anche correre, quando decide di farlo. Il marchio pur non avendo delle vere e proprie supercar sul mercato ha dimostrato di saper competere anche nel motorsport. Emblematico quanto ottenuto nel Mondiale Rally dove vanta più di un titolo mondiale costruttori e naturalmente alla Le Mans con la Ferrari capace di interrompere un’egemonia durata anni.
Aspettare che la Toyota Celica torni in produzione – come forse lascia intendere il dirigente del marchio internazionale – potrebbe richiedere più tempo del previsto e nel frattempo, vi proponiamo un’auto potentissima e da record del marchio che però non è esattamente minacciosa come aspetto. Ma con un nome così, non poteva davvero essere altrimenti, non credete?
Toyota Aygo, corre più di una Pagani!
La piccola citycar Toyota Aygo è un’altra di quelle vetture che ha regalato tante gioie dal punto di vista commerciale al marchio tra il 2005 ed il 2021 in cui l’ultima vettura di questo tipo è uscita dallo stabilimento di Kolìn del marchio giapponese che le ha assemblate tutte in questa fabbrica. La Aygo non è un’auto veloce, si tratta della tipica quattro posti per la città. Almeno, così hai sempre creduto.
Esiste infatti una versione speciale della Toyota che corre come una supercar: potremmo considerare una vera follia una auto del genere se non fosse che la stessa casa l’ha rinominata Aygo Crazy per sottolineare quanto sia fuori di testa. Costruita nel 2008 seguendo la scia delle super utilitarie che molti marchi asiatici stavano producendo in quel periodo per stupire i clienti, la Aygo in foto è una vera pazzia.
La vettura monta lo stesso motore 1.8 da 200 cavalli della spider MR2 con la differenza che qui abbiamo una vettura che pesa appena una tonnellata, con prevedibili risultati. L’accelerazione da 0 a 100 si ottiene in soli 6 secondi e l’auto tocca senza problemi la velocità massima record per un’utilitaria simile di 200 chilometri orari. I freni, il bodykit e perfino i cerchi in lega sono stati tutti modificati per rendere l’auto più stabile. Bel tentativo Toyota. Che dite, vi viene voglia di guidarla ?