Una notizia davvero ottima è arrivata per gli appassionati di supercar, con un modello che ha deciso di resistere all’avanzata elettrica.
Quello delle supercar è un mondo fantastico. Sono le auto più belle e prestazionali del mondo. Ovviamente, il punto di riferimento per quanto riguarda la categoria è la Ferrari, che produce i modelli più amati in assoluto, ma di case che si occupano di questi gioielli unici ed inimitabili ne esistono davvero parecchie. Solo in Italia possiamo vantare anche la Lamborghini e la Maserati, oltre alle hypercar della mitica Pagani.
Uno dei principali incubi di chi ama le supercar ed il motore termico è l’elettrificazione, che si sta facendo largo nell’industria dei motori a grandi falcate.La Lamborghini e la Ferrari si sono già mosse verso la produzione di vetture ibride, anche se la casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato al mondo la sua prima Plug-In Hybrid solo pochi mesi fa, ovvero la Revuelto, ed ora ora sembra intenzionata a continuare verso questa direzione.
La Maserati ha già prodotto vetture ad emissioni zero, e così ha fatto anche la Porsche, concentrata sulle auto elettriche ad alte prestazioni. Nelle ultime settimane, la casa di Weissach ha fatto un annuncio importante, che finalmente dà speranza a chi brama una vettura dotata di motore a combustione, e che vuole vedere sopravvivere il termico anche in futuro. Ecco cosa è stato deciso dalla casa tedesca.
Supercar, la Porsche ha preso la sua decisione
La gamma della Porsche è tra le più apprezzata dagli appassionati, grazie ad auto dalle prestazioni elevatissime come la Macan e la Cayenne. Il modello di punta è la 911, che proprio in questo 2023 celebra i 60 anni di storia, ricca di successi sia nel mondo del motorsport che dal punto di vista commerciale.
Il mito della 911 sopravviverà all’elettrico e continuerà ad essere prodotta con i motori termici, come confermato dai vertici della casa di Weissach. Questo marchio è ormai da tempo lanciato sulla strada dell’elettrificazione, come confermano modelli come la Taycan, sul quale si sta puntando molto, ed anche le versioni ad emissioni zero delle altre supercar in produzione. Tutto sembrava portare a pensare che anche la 911, prima o poi, avrebbe lasciato il motore termico, ma pare che non sarà così.
La conferma è arrivata da Karl Dums alla Reuters, e nel suo caso, parliamo di uno dei più alti dirigenti della Porsche, che ha affermato: “La nostra strategia prevede, in primo luogo, il passaggio alla mobilità elettrica, ma costruiremo la 911 dotata del motore a combustione il più a lungo possibile“. Dunque, questo gioiello continuerà a circolare, ed in molti pensano che la produzione vada avanti anche dopo il 2035.
Ricordiamo che questa sarà la data nella quale verrà bloccata la produzione e la vendita dei veicoli con motore termico, ma per le auto ad alte prestazioni ci sarà una deroga almeno sino al 2040. La situazione, da questo punto di vista, è in continua evoluzione, e la speranza è che si possa dare ancora parecchio spazio al motore termico, che è la vera essenza delle alte performance.