Può sembrare banale ma è un errore da non fare assolutamente. Ecco che cosa ti farebbe perdere un mucchio di soldi
La mobilità si sta evolvendo ad un ritmo impressionante. I suoi cambiamenti negli ultimi anni hanno portato ad una vera rivoluzione. Basti pensare ad un concetto che da marginale è diventato fondamentale: la sostenibilità ambientale. Questa necessità ha portato all’esplosione non solo delle automobili elettriche, ma di altri mezzi diventati ormai una consuetudine nelle nostre strade.
Sempre più spesso, infatti, ai classici tre mezzi di trasporto “tradizionali” – auto, scooter e bici – se ne aggiunge almeno un quarto: il monopattino elettrico. Si tratta di un mezzo fantastico, relativamente veloce e incredibilmente comodo. Ma, essendo appunto un mezzo di trasporto, per poterlo guidare è necessario seguire delle regole. Ecco, quindi, che ti vogliamo mettere in guardia su un’abitudine che hanno purtroppo molti, ma che è assolutamente illegale.
Sal sul monopattino in due? Rischi di perdere molti soldi
Chi non lo ha mai fatto o non ha mai avuto la tentazione di provarci? I moderni monopattini elettrici, oltre ad essere particolarmente veloci e comodi, sono anche “spaziosi” e stabili. Dunque non è affatto raro vedere chi prova a percorrere qualche metro ( se non di più) in due a bordo di questi mezzi. Si tratta di un’abitudine totalmente sbagliata sia dal punto di vista legale che della sicurezza. Oltre ad essere vietato dal Codice della Strada, infatti, non è affatto sicuro.
Secondo la legge italiana, infatti, vige il divieto di trasportare atre persone, animali oppure oggetti, così come trainare con il proprio monopattino altri veicoli. A stabilirlo è l’articolo 75-decis, del decreto-legge del 10/09/2021 n.121. Chi sale in coppia su un monopattino elettrico, per quanto possa essere stabile, rischia di cadere e perdere l’equilibrio. Pericolosissimo, sopratutto se il mezzo è in movimento e in mezzo alla strada. Dunque, andare in due sul monopattino espone sicuramente a dei rischi per la propria salute (e quella altrui) che si potrebbero pagare a caro prezzo.
Ma a proposito di prezzi, com’è espressamente riportato dalla legge, andare in due sul monopattino elettrico e trasgredire alle norme vuol dire incorrere in una pesante sanzione economica. Secondo le normative vigenti, infatti, in caso di multa la sanzione massima prevista è di 200 euro. Come abbiamo visto, quindi, oltre ad essere un rischio particolarmente rilevante per la salute di chi sale su un monopattino, andare in due su questo mezzo ci espone ad un altro rischio: quello di ricevere una multa da parte della Polizia Municipale. Attenzione dunque, e ricordate che anche alla guida di un monopattino elettrico è necessario indossare un casco.