La Formula 1 deve far fronte a un problema sottolineato dallo stesso campione della Mercedes, Lewis Hamilton, che poi fa anche una sua proposta.
La Formula 1, con il Mondiale vinto anche quest’anno (in anticipo) da Max Verstappen, ha un problema evidente secondo Lewis Hamilton. Il pilota inglese, simbolo della Mercedes, ha voluto allora parlare pubblicamente e in modo diretto di una questione che, per lui, dev’essere risolto subito. Ecco le sue parole.
Lewis Hamilton, al termine della gara di Austin, ha parlato direttamente di un problema che negli ultimi tempi sta affliggendo la Formula 1: la perdita di interesse da parte del pubblico. E non è questione, secondo il pilota della Mercedes, del dominio di Max Verstappen ma c’è anche altro.
Il presidente della Federazione, Mohammed Ben Sulayem, si è messo a disposizione e ha dichiarato: ” Sono aperto ad ascoltare i suggerimenti dei piloti, se pensano che ci sia un modo equo e democratico per riequilibrare la lotta“, senza ‘punire’ in un certo senso Verstappen. Ma appunto per Hamilton non sta lì il problema, la responsabilità sarebbe prima di tutto da attribuire ad altro: come i costi considerati da lui eccessivi per i biglietti. Di seguito le sue parole.
Formula 1, Hamilton non ci sta e fa una sua proposta
In occasione della gara di Austin è quindi stato lo stesso Lewis Hamilton, pilota della Mercedes, a lanciare un messaggio alla Federazione tramite ‘Marca’: “All’interno del nostro sport dobbiamo continuare a lavorare per assicurarci di avere gare più ravvicinate, perché credo che quest’anno l’interesse sui social sia diminuito enormemente“.
Dunque, sicuramente avere una lotta più serrata tra i piloti stessi è fondamentale. Ma non è l’unico fattore, perché poi il pilota inglese ha anche lanciato una sua personale proposta: “Probabilmente potrebbe essere una buona idea quella di ridurre i prezzi dei biglietti”.
“Dobbiamo prendere – ha continuato deciso Hamilton – le decisioni giuste. E’ la FIA prima di tutto deve prendere le decisioni giuste“. Le sue parole sono perciò state chiare e hanno colto la palla al balzo per sottolineare un aspetto fondamentale per questo sport. Il pubblico deve essere spinto a seguire le gare che di volta in volta vengono corse durante l’anno per il Mondiale. E devono poterlo fare tanto da casa quanto dalla pista. Ma per spingere ad essere presenti serve rendere tutto più accessibile.