La Maserati ha svelato il suo nuovo velocissimo e lussuoso gioiello. Una nuova Auto che, di certo, colpirà tutti gli appassionati del marchio
Una delle case automobilistiche italiane più prestigiose al mondo è certamente la Maserati. Quest’ultima è stata fondata a Bologna il 1° dicembre 1914, con l’obiettivo principale di creare auto da corsa e sportive. Non a caso l’azienda bolognese ha una lunga esperienza nel mondo delle corse. Inoltre, non bisogna dimenticare che il fondatore Alfieri Maserati era un pilota che, nel corso della sua carriera, ha gareggiato in molti Gran Premi di automobilismo.
Una delle automobili più esclusive prodotte dall’azienda del gruppo Stellantis è la Maserati Alfieri, creata nel 2014 per festeggiare i primi 100 anni dalla fondazione. Ciò che sorprende maggiormente di questo meraviglioso modello, è il fatto che l’azienda abbia deciso di produrre un solo esemplare.
Recentemente, la Maserati ha presentato altri nuovissimi modelli tra auto stradali e concept esclusivi. L’ultimo, in ordine cronologico, è stato svelato nelle scorse ore e conferma l’impegno della Casa italiana in una competizione sempre più seguita dagli appassionati.
La nuova Maserati per la Formula E: le caratteristiche
La squadra automobilistica Maserati MSG Racing, che gareggia nel campionato mondiale di Formula E, ha presentato la sua nuova monoposto. Quest’ultima correrà nella decima stagione di Formula E che comincerà sabato 13 gennaio 2024 a Città del Messico.
Per la precisione, questo giovanissimo campionato, chiamato ABB FIA Formula E World Championship, è stato ideato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA). Chiaramente, l’obiettivo principale è far gareggiare le monoposto dotate esclusivamente di motore elettrico e, al contempo, promuovere i veicoli a zero emissioni.
Per quanto riguarda la Maserati, la squadra automobilistica italiana ha svelato la sua nuova monoposto Tipo Folgore, che recentemente ha debuttato nei test pre-stagionali in un circuito di Valencia, in Spagna. Nella precedente stagione il team ha ottenuto due pole position, quattro podi e un primo posto a Giacarta. Pertanto, la nuova vettura elettrica dovrà migliorare le prestazioni del 2023.
Ad ogni modo, la Tipo Folgore è un’auto che sprigiona una potenza di 350 kW, grazie alla quale può raggiungere una velocità massima di 321 km/h. E non solo: ha una capacità di frenata rigenerativa di 600 kW. In altre parole, è in grado di recuperare l’energia durante la fase di decelerazione: l’energia cinetica, che solitamente si perde durante la frenata, viene trasformata in energia elettrica per ricaricare la batteria.
Inoltre, la monoposto è fornita da tantissime soluzioni tecnologiche sperimentate durante la passata stagione. Ovviamente, come accade nella Formula 1, l’esperienza acquisita nei campionati viene riversata anche nel settore delle automobili da strada. Non a caso la Maserati dal 2030 produrrà esclusivamente veicoli a zero emissioni.