Il Gruppo Stellantis lancia una grande novità e lo fa con un nuovo motore biturbo che sarà in grado di stupire tutti i clienti.
Da diverso tempo a questa parte il Gruppo Stellantis rappresenta in assoluto uno dei punti di riferimento per quanto riguarda la produzione di auto a livello mondiale. L’unione di una serie di marchi di altissimo livello, prettamente italiani e francesi, ha fatto sì che quella che per tanto tempo era competizione ha saputo trasformarsi in una collaborazione vincente.
Indubbiamente in questo momento non mancano di certo i problemi da dover risolvere, in particolar modo negli Stati Uniti, dove Stellantis sta affrontando delle dure battaglie da parte dei metalmeccanici. Gli operai sono infatti convinti che il nuovo contratto che dovrebbero firmare non può essere considerato in alcun modo accettabile ed è soprattutto per questo motivo che il Gruppo si è ritirato da una serie di eventi in territorio nordamericano.
Intanto però non si può di certo bloccare la produzione e soprattutto l’innovazione. Stellantis infatti fa dei grandi cambiamenti e migliorie da un punto di vista ingegneristico e tecnico uno dei propri grandi vanti e i suoi motori da tempo sono sempre più affidabili e di altissimo livello.
Ecco dunque come mai già nel 2022 era nato un motore dalle altissime prestazioni che a quanto pare ora sta per essere perfezionato. Si tratta del motore biturbo Hurricane e Stellantis ora ha trovato la soluzione vincente per renderlo ancora più ambito e prestazionale.
Motore Hurricane: Stellantis lo migliora ancora
Nel 2022 il Gruppo Stellantis aveva mostrato al mondo intero per la prima volta il suo motore 6 cilindri da 3000 di cilindrata. Quest’ultimo aveva delle diverse potenze, con il modello basilare che comunque dava modo di erogare la bellezza di ben 500 cavalli! Con il passare dei mesi però si è capito che questo gioiellino poteva essere ancora di più perfezionato.
Inizialmente fu lanciata la versione HO, ovvero quella che permetteva di erogare un totale di 500 cavalli. Ora però le cose stanno ancora una volta cambiando, infatti sta per nascere un motore che partirà proprio dagli Stati Uniti. La notizia del nuovo Hurricane giunge da una conferenza stampa tenutasi in quel di Detroit e a parlare è stato il Vicepresidente Senior Michael Bly.
Quest’ultimo ha spiegato che il motore è già esistente e l‘Hurricane da 520 cavalli è già realtà, solo che non è ancora il momento di immetterlo sul mercato. La scelta di questo nuovo motore è dettata dal fatto che la richiesta delle auto a combustione interna è in grande crescita, quindi è normale che Stellantis debba rimanere al passo con i tempi.
Automotive News inoltre riporta come Bly abbia affermato che si sta cercando di differenziare quanto più possibile i modelli e i motori delle 14 aziende del Gruppo. Voci di corridoio affermano che la prima auto Stellantis che potrebbe presentare al suo interno l’Hurricane da 3000 di cilindrata e da 520 cavalli sarà la prossima Dodge Charger. Nulla di ufficiale, ma sicuramente questo cambiamento dimostra come Stellantis sia sempre sul pezzo e pronta a venire incontro ai clienti.