È possibile viaggiare gratis in monopattino? La risposta a questa domanda sembrerebbe ovvia e invece non è così, qualche opzione da prendere in considerazione effettivamente c’è.
Avere a propria disposizione un mezzo per i propri spostamenti quotidiani è necessario praticamente per tutti, compreso chi vive in una grande città e per medie distanze ha la possibilità di sfruttare i mezzi pubblici. Questo può richiedere però un investimento non indifferente per molti, a maggior ragione in un periodo come questo in cui tutti tendono a tagliare il superfluo.
Pensare di non avere un’auto è quindi quasi impossibile, proprio per questo c’è chi finisce per ripiegare su un modello di seconda mano o su un noleggio a lungo termine, che possono avere un costo più basso. A volte, però, anche questo potrebbe non bastare e c’è chi vorrebbe togliersi un vezzo in più, ma anche per questo fare i conti è inevitabile, ed eccoci quindi arrivare ai veicolo low cost che comunque, qualche soldo costano. È quasi scontato pensare che non sia possibile viaggiare gratis in monopattino, veicolo che già di per sè può essere disponibile a qualche migliaia di euro, ma la realtà sembra essere diversa.
Viaggiare in monopattino gratuitamente è possibile
Chi non vuole spendere i soldi necessari per un monopattino può ripiegare sui mezzi in sharing, servizio disponibile in ogni grande città, ma che richiede comunque un costo. Anche questo per alcuni può essere ritenuto un surplus eccessivo, seppure non del tutto elevato. Chi si trova in questa situazione non potrà che essere interessato di sapere come sia possibile viaggiare gratis in monopattino, ma seguendo indicazioni ben precise.
Si tratta di un’opportunità che al momento è concessa a chi si trova a Roma (anche i non residenti) a partire dal 1à settembre 2023 agli abbonati Metrebus. Se lo desiderano, loro possono usufruire di pacchetti settimanali e mensili di corse gratuite a bordo dei monopattini elettrici in sharing.
I nuovi gestori Bird e Lime offrono un pacchetto gratuito per 80 corse/mese da 30 minuti oppure per 15 corse/settimana da 30 minuti. Lime, invece, propone un pacchetto al costo di 1 centesimo per 80 corse/mese da 30 minuti ed uno al costo di 2 centesimi per 15 corse/settimana da 30 minuti.
Chi è interessato non deve fare altro che scaricare la rispettiva app e registrarsi. Fatto questo, sarà necessario scaricare un modulo apposito adatto per la richiesta dove inserire i propri dati personali. È indispensabile inserire anche il proprio indirizzo email e un numero di cellulare, utili per essere contattati in caso di necessità.
Attenzione a quello che si fa
Se si decide di spostarsi con i monopattini gratis o comunque a prezzi davvero irrisori in città – ma anche per chi ne ha uno di proprietà- è importante rispettare le regole in vigore, che sono destinate a diventare sempre più rigide. Il Ministro dei Trasporto Matteo Salvini ha infatti deciso di agire introducendo una serie di norme volte ad aumentare il livello di sicurezza in città.
Si punta infatti a rendere obbligatorie targa e assicurazione, esattamente come gli altri veicoli a motore. A questo si aggiungerà anche l’utilizzo del casco, che fino ad ora era richiesto solo per i minorenni, mentre con il nuovo provvedimento dovrà essere indossato da tutti. Non sarà possibile inoltre nemmeno circolare contromano, neanche nelle strade considerate a doppio senso ciclabile, e a una velocità superiore a 50 km/h come imposto dalla legge.