Esiste un’alternativa al Telepass per il pagamento dei pedaggi autostradali. Come funziona e come attivarlo per usarlo subito.
Moltissime persone in Italia ogni giorno utilizzano l’autostrada per viaggiare per diversi scopi. Lavoro, esigenze familiari, vita da pendolari e tante altre situazioni. Per agevolare il tragitto in questi tipi di strade ad alta percorrenza, è stato fornito da tanti anni un servizio a pagamento.
Parliamo del Telepass, la società che ha creato il tanto celebre dispositivo elettronico che permette, tramite abbonamento, di pagare il transito al casello autostradale evitando però le consuete code che si creano in entrata ed in uscita.
Il Telepass è stato affiancato, recentemente, da altri servizi simili. Come Unipol Move, creata dall’omonima compagnia bancaria ed assicurativa che permette di pagare il casello autostradale sempre con app ed in maniera comoda e sicura. Ma c’è un nuovo competitor che è già operativo in Italia con una serie di servizi in aggiunta a quello del pagamento del pedaggio.
MooneyGo, come funziona il competitor di Telepass
Parliamo di MooneyGo, un app che permette di effettuare pagamenti per i pedaggi e non soltanto. Per ottenere il dispositivo MooneyGo, gli utenti possono recarsi in uno dei 20.000 punti vendita Mooney distribuiti in Italia, tra cui bar, tabacchi ed edicole convenzionate, e attivarlo in modo rapido in soli cinque minuti..
Tutti i pagamenti effettuati attraverso MooneyGo vengono addebitati su carte di credito, debito o prepagate Mooney, che gli utenti associano al dispositivo durante la registrazione. Ma perché è più conveniente di Telepass? Basta vedere le cifre. Il costo mensile del servizio è di 1,50 euro, il che equivale a un totale annuale di 18 euro, a cui si aggiungono ulteriori 5 euro di costi di attivazione.
In alternativa, per coloro che optano per la modalità di pagamento al consumo, il servizio ha un costo di 2,20 euro al mese in cui viene effettivamente utilizzato il servizio. A questi si aggiungono 10 euro di costi di attivazione.
Telepass e Unipol Move hanno canoni e prezzi più elevati o sovraprezzi in base al servizio erogato. Tra i pagamenti possibili di MooneyGo si contano anche il pagamento dei parcheggi, l’acquisto di biglietti per mezzi di trasporto pubblico come treni, autobus, metro e taxi, nonché servizi di sharing di monopattini. MooneyGo, infine, offre anche la possibilità di effettuare il pagamento dell’Area C nella città di Milano e del servizio di traghetto per lo Stretto di Messina
L’app offre anche la visualizzazione di itinerari e orari in tempo reale per migliorare l’esperienza di mobilità degli utenti.