C’è grande fermento nel mercato auto per il 2024. Tante le novità attese, ecco una carrellata di quelle a miglior prezzo.
Dopo mesi di forti rialzi, il mercato auto europeo ha chiuso il mese di settembre 2023 sempre in positivo ma con una crescita decisamente più limitata. Secondo i dati di ACEA, le immatricolazioni sono aumentate del 9,2% in Unione Europea, pari a 861.062 vetture. E a trainare il settore sono stati a sorpresa Italia (+22,7%) e Francia (+10,7%). Negli ultimi due mesi dell’anno però, visto che diverse case hanno già annunciato novità importanti, i numeri sono destinati ancora a crescere.
Il 2024 però ormai è alle porte e con esso una serie di novità ancora più importanti per le quattro ruote. Le case automobilistiche hanno già pianificato l’uscita di una serie di nuovi modelli che promettono di rivoluzionare il mercato.
Dagli Stati Uniti ci si attende forse una delle novità maggiori in fatto di SUV. Infatti è in cantiere la nuova Ford Kuga, che sarà equipaggiata esclusivamente con motori ibridi a benzina, disponibili sia in configurazione ibrida full che ricaricabile.
I prezzi indicativi per questa gamma di veicoli partiranno da circa 35.000 euro e i primi assaggi sono arrivati con l’uscita negli USA della sorella Escape, che presenta un frontale più aggressivo, luci LED ma soprattutto interni rivisti, dove spicca il grande schermo a sbalzo di 13,2 pollici posizionato al centro della plancia basato sul sistema Sync 4.
Non solo Ford Kuga, le auto più attese del 2024
Nella scala dell’hype in testa o quasi c’è poi la Tesla Model 2, la tanto annunciata versione compatta della Model Y, con un prezzo di base stimato intorno ai 20.000 euro e che punta ad essere in tempi brevi l’elettrica più venduta in Europa, sfruttando il successo della gamma già in produzione.
Altra auto che promette scintille è la Dacia Duster che, nella sua nuova versione, potrebbe superare la soglia attuale di 4,34 metri, ma soprattutto monterà motori ibridi di nuova generazione e avere una maggiore capacità di carico e tecnologia più avanzata rispetto all’ultimo restyling, con un prezzo comunque intorno ai 25.000 euro.
E poi la Renault Scenic E-Tech, che abbandona la configurazione monovolume e si ispira alla Megane E-Tech, sia per tecnologia dei motori (elettrici) che per software.
Grande attesa però c’è anche per un modello poco diffuso in Italia ma che punta al riscatto ovvero la Subaru Crosstek. Con un’altezza da terra aumentata e protezioni aggiuntive sulla carrozzeria e la tecnologia ibrida mild spera di conquistare i patiti dei SUV anche col prezzo, vicino ai 30.000 euro.
Per non parlare poi del nuovo Toyota Land Cruiser, il fuoristrada leggendario, che arriverà in Italia con un motore diesel da 2.8 litri e 204 CV e una variante ibrida mild.
E poi il grande punto interrogativo, la nuova Fiat Panda che dovrebbe nascere sulla base del concept Centoventi, aprendo la strada a forme più da SUV compatta che da citycar (si parla di almeno 4 metri di lunghezza) , oltre a propulsori termici e ibridi, per differenziarla anche dalla cugina 600 appena uscita sul mercato. Il tutto però a prezzi “popolari” o quasi.