A 25 anni dal suo lancio, la gamma di Smart si rinnova completamente con l’arrivo del Suv che ora è in vendita ad un prezzo imbattibile
In una vita matrimoniale, sarebbe l’anno delle nozze d’oro per gli sposi. Nel mercato dell’auto, possiamo dire che sono le nozze d’oro tra il marchio e il suo pubblico. Perché nel 2023 Smart festeggia i suoi primi 25 anni sul mercato e lo fa con una novità decisiva.
All’epoca fu una decisione strategicamente importante quella di Mercedes che decise di inaugurare un nuovo corso inaugurando un marchio suo, ma indipendente. Citycar che hanno fatto scuola e storia, perché molto diverse da quelle che avevamo conosciuto e anche da quelle che sono arrivate successivamente.
A partire dalle dimensioni ma anche dall’abitacolo, dedicato inizialmente a due soli occupanti per una lunghezza di 2,5 metri. Sembrava un gioco, è diventata una splendida realtà perché poi la gamma si è allargata con la Forfour, più grande e spaziosa sempre con lo stesso concetto.
Oggi però tutto questo non basta più per vincere la sfida del mercato e in Germania sono i primi a saperlo. Ecco perché Smart ha inaugurato un nuovo corso voltando decisamente pagina. La citycar è diventata un Suv, con le stesse idee innovative ma con forme e dimensioni decisamente diverse, per allargare il campo dei possibili clienti.
Bastano le dimensioni per capire che Smart 1 è davvero un’altra cosa. Sul piatto l’azienda mette 427 cm di lunghezza ma anche una motorizzazione elettrica. Sicuramente diventerà la tecnologia del futuro, ma non lo è ancora dsel presente. Lo dimostra il fatto che nei primi nove mesi del 2023 in Italia ne sono state vendute meno di 200, anche per un prezzo di lancio piuttosto importante.
Ultim’ora Smart: la nuova versione Suv in vendita ad un prezzo vantaggioso
Eppure Smart 1 avrebbe tutto per farsi apprezzare a cominciare dai tre allestimenti. Si parte dalla Pro+ con tetto panoramico fisso, climatizzatore bizona automatico e controllo remoto con la condivisione della chiave digitale. Ma anche finestrino laterale posteriore e parabrezza posteriore oscurato, interni in pelle sintetica, display centrale 12,8 pollici, regolazione automatica del sedile. Non mancano numerosi ADAS, i sistemi di assistenza alla guida.
In particolare il Cruise control adattativo con funzione Stop & Go, il sistema di mantenimento della corsia Lane Change Assist e il Front Collision Mitigation che nota quando il veicolo è in pericolo imminente di collisione frontale e fa partire le contromisure. Inoltre, il Lane Keeping Assist che aiuta il conducente a rimettersi al centro della carreggiata, l’Automatic Emergency Braking con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti e l’Emergency Manoeuvre Assist.
A seguire, c’è l’allestimento Premium che presenta in più la pompa di calore a basso consumo, l’assistente al parcheggio automatico e l’head-up display. Infine l’allestimento sportivo Brabus con i cerchi da 19” insieme alle pinze freno rosse, lo spoiler posteriore, il design bicolore e il tetto Halo Roof, che assicura una grande illuminazione.
L’ultima novità però è l’arrivo di una versione base con una batteria da 47 kWh netti e celle LFP, cioé litio-ferro-fosfato. Si ricarica in circa 30 minuti e garantisce un’autonomia da 310 km. .
Il nuovo modello Smart Pro+ può essere bloccato per 48 mesi o 60.000 km con un anticipo di soli 5.000 euro e 48 canoni mensili da 579 euro, IVA inclusa. In più, tutti i clienti che acquistano la Smart 1 entro il 30 ottobre 2023 riceveranno in omaggio 500 euro di ricariche pubbliche con smart charge@street.