Realizzato il motore più potente al mondo: è da Guinness World Records, il video fa rabbrividire

Questo motore è seriamente incredibile. Potrebbe tranquillamente vincere il Guinness World Records per il più potente di sempre. Tutti i dettagli.

Parliamo sempre di automobili, talmente tanto che spesso tendiamo a non soffermarci abbastanza sui componenti che le formano. E’ un dettaglio importante, se così possiamo e vogliamo chiamarlo. Per esempio, è molto difficile sentir parlar qualcuno che non sia un enorme appassionato del ‘cuore’ di un veicolo a quattro ruote: il suo motore.

motore wankel potentissimo
Questo motore è clamorosamente potente (derapate.it – Canva)

Si tratta di un componente a dir poco fondamentale per la riuscita di una vettura da utilizzare in strada alla perfezione. E’ infatti il propulsore a spingere l’auto – collegato a tutti gli altri componenti del mezzo ovviamente – ed è lo stesso a dettare il passo di quest’ultima e soprattutto, a stabilirne la potenza, quanto la vettura può spingere in strada o in pista, a seconda dei casi.

Forse, però, nemmeno leggendo le più grandi enciclopedie di sempre su tale argomento sarà possiible rintracciare un motore come quello che stiamo per vedere. Si tratta di una realizzazione molto speciale, così tanto speciale da essere da Guinness World Records.

Questo motore è pazzesco: i dettagli

Rob Dahm è una vera star del web. Soprattutto su YouTube, dove può vantare oltre 1 milione di iscritti al suo canale. Ciò che attira così tanto gli utenti è forse il suo modo di raccontare l’automobilismo. E infatti, grazie ai suoi video ha acquisito tantissima popolarità. In un filmato in particolare, da oltre 2 milioni di visualizzazioni, ha ricevuto un motore Wankel composto da 12 motori da Tyson Garvin. Quest’ultimo è un pilota di motoscafi da competizione che ha stabilito il record per la tratta da New York alle Bermuda per ben due volte.

motore wankel potentissimo
Motore Wankel, non ne esiste uno più potente di questo (derapate.it – Rob Dahm YouTube)

Garvin vanta la proprietà di uno dei motori più straordinari in circolazione: un Wankel a 12 teste; il triplo più potente e performante rispetto a quelli montati sulla Maza 787B – auto vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1991. Parlando direttamente del motore, possiamo notare come i dodici rotori siano raggruppati in tre linee di bancate. Quest’ultime sono configurate a forma di Y. I rotori sono sincronizzati fra loro da una serie di ingranaggi. Il motore ha una cilindrata di oltre 15 litri.

Si tratta di uno dei motori rotativi con il maggior numero di rotori in circolazione. Il propulsore non è affatto pesante, nonostante la sua potenza: è decisamente compatto. Ha più o meno le stesse dimensioni di un motore V8 a otto cilindri. Pesa 376 chilogrammi. Questo motore Wankel può produrre all’incirca 1.400 CV di potenza massima a 10.000 giri al minuto, oltre ad una coppia massima di oltre 1.000 NM a 2.000 giri al minuto. Nessun veicolo presente sul mercato prevede l’inserimento di un propulsore del genere e lo crediamo bene…questo lo rende a mani basse il motore per auto più potente mai creato. Già, ma chi potrebbe farsene carico?

Gestione cookie