Mazda, il nuovo Suv elettrico cattura gli appassionati: tecnologia all’avanguardia a prezzi interessanti

Incredibile novità in casa Mazda, con un nuovo SUV elettrico che promette già moltissimo. Caratteristiche e prezzo

In questi anni, in Giappone ,c’è sempre stata la voglia di dare vita a una serie di automobili di altissimo livello e che allo stesso tempo potessero essere quanto più attente all’ambiente. La Mazda, nell’ultimo periodo, ha avviato questa prospettiva di sviluppo con la progettazione di SUV a impatto zero che sicuramente è di grande aiuto per l’ambiente, oltre che per la propria gamma.

Mazda nuovo SUV elettrico prezzo caratteristiche
Mazda, in arrivo una grande novità – Derapate.it

Uno dei motivi per il quale negli anni la Mazda è stata il motore Wankel. Si tratta di una scelta che ha sempre diviso e non poco l’opinione pubblica, in quanto dà modo di poter limitare quanto più possibile le componenti in movimento ed è anche decisamente meno rumoroso rispetto al motore classico.

Il peso inoltre è molto inferiore rispetto al solito e a parità di cilindrata, il Wankel dà modo di poter garantire una maggiore velocità e prestazione. Anche da un punto di vista della progettazione è molto più semplice da creare, ma di fronte a questi vantaggi non sono mai mancati anche gli aspetti sfavorevoli.

Il consumo del carburante è decisamente superiore e gli elementi di tenuta del rotore è decisamente più scarso. Non mancano i problemi anche di lubrificazione e vi è un tasso di idrocarburi incombusti decisamente elevati. La Mazda con il Wankel ha fatto la storia e ora con questo sistema punta a dare vita a un incredibile SUV plug-in.

Mazda MX30 R EV: il motore Wankel per la versione plug-in

La Mazda rinnova sempre di più la propria gamma elettrica, con la MX30 R EV che si appresenta a diventare uno dei SUV più richiesti e sicuramente tra i più innovativi. Al suo interno infatti sarà sviluppata la tecnologia che ha reso grande il motore Wankel, ma il progetto sarà prettamente elettrico, trattandosi di una plug-in.

L’Auto si presenterà  con una lunghezza di 440 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 156 cm. A livello tecnologico la vettura è di altissimo livello, con la realizzazione di una serie di modifiche legate display centrale che avrà un orientamento orizzontale.

Mazda MX 30 R EV nuovo SUV elettrico
Mazda MX 30 R EV, prezzo e caratteristiche – Derapate.it

La nuova Mazda avrà modo di utilizzare una batteria da 17,8 kW, dunque molto più piccola rispetto ai 35,5 kWh della MX30 elettrica. A livello motoristico abbiamo però una vettura che si migliora con il numero di cavalli che passano da 145 a 170. Il motore Wankel utilizzato dalla Mazda è in posizione anteriore trasversale e si ed è un 800 di cilindrata che opera in modo del tutto parallelo alla componente elettrica, anche se non trasmette il movimento alle ruote.

La batteria elettrica fa sì che si possa percorrere un totale compreso tra gli 85 e i 110 km e quando la batteria è scarica è il motore Wankel a entrare in funzione, con questo che ha un consumo di un litro per un totale di 13,2 km. Il picco di velocità è di 140 km/h.  L’Auto è disponibile in tre versioni denominati Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi che oscillano tra i 38mila e i 42mila euro.

Gestione cookie