Auto Elettriche, durissimo stop: la decisione spaventa il mercato

Una bruttissima notizia ha investito il mondo della auto elettriche e chi vuole entrarci. I dati sono davvero inconfutabili

La svolta ecologica dell’Automotive dovrebbe portare ad un completo annullamento della auto a combustili fossili a partire dal 2035. Alcune statistiche rendono però lo scenario di difficile attuazione.

Auto Elettriche dato allarmante
Auto Elettriche, c’è un dato preoccupante – Derapate.it

Inevitabilmente, il mondo dell’elettrico dovrà rappresentare sia il presente che il futuro della mobilità su gomma a livello internazionale. La direzione intrapresa dai Governi mondiali è piuttosto chiara: per salvaguardare l’ambiente e ridurre la forza del cambiamento climatico bisogna ridurre le emissioni. L’obiettivo è arrivare ad un impatto zero al massimo fra una decina d’anni. In tutto questo le auto elettriche giocano un ruolo fondamentale. Eppure, soprattutto in Europa, qualcosa continua a non andare nel verso giusto.

La Commissione dell’UE ha stabilito che entro il 2035 lo switch tra BEV e ICE dovrà essere definitivo. Nonostante alcune discussioni con Paesi quali Germania, Italia e Polonia, la road map è stata tracciata.

I dati delle vendite di veicoli elettrici sembrano però dire altro. Il problema è che questa volta non è l’Italia a subire un calo degli acquisti di auto elettriche, bensì proprio la Germania Tutto questo è dovuto allo stop agli incentivi che il governo teutonico ha varato dal 31 agosto per tutti i liberi professionisti. Una mossa che ha avuto delle ripercussioni.

Auto elettriche, il dato va in controtendenza

Secondo uno studio dell’autorità per il trasporto automobilistico KBA, nel mese di settembre 2023 in Germania la vendita di automobili è scesa dello 0,1%, a livello complessivo. Se restringiamo il cerchio alle sole BEV si può riscontrare un taglio del 28,6% rispetto al 2022, con 31.714 nuove vetture immatricolate. Rispetto ad agosto il calo è stato addirittura del 63% e c’è una spiegazione piuttosto chiara.

Auto Elettriche dato vendite
Brusco passo indietro per le Auto Elettriche (Ansa) – Derapate.it

Dal 31 agosto infatti c’è stato uno stop agli incentivi per le auto elettriche, che avevano coperto i mesi precedenti. Per ora questo stop ha riguardato i clienti commerciali, non ancora il resto della potenziale clientela. L’idea di Berlino è però quella di adottare un addio definitivo anche per i privati cittadini, visto che ormai le EV sono considerate “vetture di massa”.

Intanto dal 1° gennaio è già ufficiale come in Germania gli incentivi per gli automobilisti saranno di 3.000 euro e solo per le auto al di sotto dei 45.000 euro di listino. Gli analisti prevedono una leggere risalita delle vendite ma ad oggi è solo una previsione.

Gestione cookie