Audi, c’è il modello che costa quanto una Fiat Panda: la vogliono tutti

Grande tecnologia ad un piccolo prezzo per questa Audi: è tutto vero e possibile grazie ad un’offerta imperdibile alla quale possono aderire tutti

Noi siamo piccole, ma cresceremo. Così è stato fino a qualche anno fa, perché la tendenza del mercato era chiara: le citycar, anche quelle più ricercate e potenti come l’Audi A1, avevano dimensioni compatte. Così però non sarà più in futuro perché anche questo segmento è destinato a crescere, in dimensioni e pure come prezzi.

Audi A1 offerta Autohero
Comprare questa Audi A1 è un vero affare – Derapate.it

Basta guardare quelle che sono le nuove linee e i modelli in listino da qui ai prossimi due o tre anni per capirlo. L’idea non è solo quella di passare all’elettrico, in toto o almeno per larga parte delle flotte. Ma è anche quella di aumentare i volumi anche sulle classiche auto da città che partono da piattaforme più importanti.

A giugno, non a caso, è cessata la produzione della Ford Fiesta anche perché quello stabilimento di Colonia sarà convertito alla produzione di veicoli elettrici. Ma sarà così anche in casa Audi, dove prossimamente sarà tagliata la produzione sia di A1 che di Q2, i due modelli più compatti della gamma.

Intanto però la scorsa primavera sono state introdotte alcune novità nella gamma dell’Audi A1 Sportback, con quattro allestimenti: Base, Business S line edition e Identity Black. In particolare la S line edition presenta fari full LED, Cruise control adattativo, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cerchi in lega da 17” Invece la Identity Black presenta cerchi in lega Audi Sport da 18” con finiture nere e fari full LED.

L’Audi A1 in Italia è attualmente sul mercato con il motore 1.0 TFSI da 95 CV e cambio manuale nella versione Base o Business. Oppure con il 1.0 da 110 CV e il 1.5 da 150 C negli allestimenti S line edition e Identity Black che presentano pure la motorizzazione 2.0 litri da 207 CV.

La Audi che costa quanto una Fiat Panda: caratteristiche e prezzo del modello

Tutto questo è il presente e il futuro, ancora per poco. Ma è dal passato che arriva una vera occasione, da prendere al volo per il grande rapporto qualità/prezzo. Stiamo parlando di una Audi A1 1.0 TFSI ultra in vendita sul sito specializzato AutoHero. Un modello del 2016 che, anche dopo sette anni, è perfetta come allora.

Quali sono le sue caratteristiche specifiche? Intanto la grande sicurezza che le aveva fatto ottenere cinque stelle crash test Euro NCAP, garantita da ben sei airbag con quelli a tendina che proteggono chi siede sul divano posteriore.

Audi A1 offerta AutoHero
Audi A1, ecco il modello in offerta – Derapate.it

Gli interni sono sufficientemente spaziosi anche se con il tempo l’abitabilità è nettamente migliorata. Il baule è da 270 litri come base di partenza senza abbassare i sedili posteriori mentre il climatizzatore di serie è manuale, mentre quello automatico è tra gli optional.

La vera differenza arriva con il motore 1.0 turbo a iniezione diretta di benzina, che garantisce anche un basso livello di vibrazioni. Audi lo ha abbinato ad un cambio a doppia frizione S tronic che grazie alle sette marce riduce i consumi di carburante. Sono 4.2 l/100 km nel ciclo combinato che si riducono a 3.7 nei tratti extraurbani. In più è dotata di Stop&Start che spegne il tre cilindri con intelligenza.

Una vera auto da città, insomma, che in questo caso ha solo sette anni di vita e meno di 34mila km. Ma c’è di più, perché costa praticamente meno di una Panda. Sono 13.849 euro, con rate da 298 euro: davvero da prendere al volo.

Gestione cookie