In arrivo in Italia la Smart #1 Pro, nuova versione del Suv che sarà offerto ad un prezzo davvero accessibile a parità di dotazioni
Nei mesi scorsi, è arrivata in Italia la nuova Smart #1, un Suv compatto che spezza la tradizione del brand tedesco che finora aveva prediletto la classica citycar a due posti che tutti abbiamo imparato a conoscere negli anni.
L’elettrico sta pian piano soppiantando le motorizzazioni tradizionali e la Smart non è rimasta a guardare proponendo un cambio di rotta deciso ai suoi clienti con la nuova #1, offerta esclusivamente in configurazione full electric.
Con una lunghezza di 4,27 metri, una larghezza di 1,82 metri e un’altezza di 1,63, il modello si presenta con un design totalmente rinnovato, con forme smussate e linee sinuose. Tra le altre sue caratteristiche principali, troviamo poi interni confortevoli con cinque posti e un tanta tecnologia di bordo con guida semiautonoma di livello 2.
Al momento, la nuova Smart #1 è offerta in quattro versioni: Pro+, Premium, Pulse e Brabus. Tuttavia, già nelle prossime settimane arriverà il momento dell’introduzione a listino di una quinta e nuova versione, che si prefigura come la #1 più accessibile della gamma. Si chiamerà #1 Pro e, di fatto, riprenderà molte caratteristiche e dotazioni della Pro+, ma con un’unica importante differenza.
Smart #1 Pro, la più economica di tutte: che prezzo
La Smart #1 Pro si presenterà quindi con lo stesso motore della Pro+, un elettrico posizione posteriormente da 272 cv, mentre, a cambiare, sarà la batteria, da 49 kWh anziché 61 kWh della “sorella”. Diminuisce la potenza e, di conseguenza, anche l’autonomia, pur restando su livelli accettabili per gli spostamenti in città, di 310 km contro i 440 offerti dalla Pro+.
Tra le altre caratteristiche in comune tra le due versioni troviamo poi un pacchetto di dotazioni che include tetto panoramico in vetro, portellone elettrico, telecamere a 360 gradi, cerchi da 19 pollici, quadro strumenti da 9 pollici e display per l’infotainment da 12,8. E ancora con climatizzatore automatico bizona, sedili riscaldabili e illuminazione interna a 64 colori.
Insomma, un buon assortimento di equipaggiamenti che impreziosisce l’offerta della Pro, praticamente uguale alla versione di livello superiore della Pro+ se non per la batteria. Dunque, la vera differenza tra le due proposte sta nel prezzo, con la Pro+ venduta a partire da 42.500 euro e la Pro a 37.500 euro. Un risparmio notevole, di ben 5000 euro, che garantisce una vettura elettrica ben equipaggiata.